Il settore dei dispositivi smart, siano essi smartphone, tablet, surface e via dicendo, ha portato una grande innovazione nel panorama della tecnologia di consumo e di uso quotidiano.
Ha scosso e modificato radicalmente le vite di tutti noi, comportando notevoli cambiamenti, i più dei quali positivi e di progresso. Si è però, purtroppo, ancora alle preso con l’annoso problema della ricarica della batteria dei propri dispositivi: si scarica molto velocemente, impiega un po’ di tempo per essere carica al 100%.
Ebbene, una soluzione a questo problema potrebbe arrivare da MediaTek. L’azienda ha infatti recentemente dichiarato di aver sviluppato una soluzione, grazie ad un nuovo prodotto che prende il nome di Pump Express 3.0. Si tratta di un caricatore in grado di ricaricare la batteria di uno smartphone fino a circa il 70% in appena 20 minuti! Si tratta di fantascienza fino ad oggi, ma forse in futuro faremo l’abitudine a questo genere di tempistiche.
Mediatek dichiara che potrai caricare il cellulare per 5 minuti ed utilizzarlo per una chiamata da un’ora, anche se ovviamente questo dipende da numerosi fattori come se lo schermo è acceso o spento, dati connessi o no e via dicendo. Conferma però che la velocità di ricarica grazie al suo nuovo prodotto sarà di almeno il doppio rispetto ai metodi di ricarica tradizionali.
Mediatek Pump Express 3.0 sarà incluso nella serie Helio P20 , che ci si aspetta venga resa disponibile per la fine di quest’anno.
Speriamo vivamente che questo genere di tecnologia prenda piede prima possibile, anche per far fronte alle specifiche sempre più importanti dei nuovi device, che consumano più energia. Ovviamente rimanete sintonizzati per saperne di più nelle prossime settimane!