venerdì, 28, Gennaio, 2022
Cerca velocemente news, recensioni, guide, app, giochi ...
Home » Smartphone » Addio a Blackberry

Addio a Blackberry

A partire dal 4 gennaio 2022, il sistema operativo nativo di Blackberry non funzionerà più, rendendo inutilizzabili tutti i device che hanno fatto la storia della sicurezza mobile.

La compagnia, interromperà il supporto a BlackBerry OS 10 e 7.1, oltre alle versioni precedenti.

La vera tristezza è che non sarà più possibile utilizzarli. Non funzioneranno su internet e non saranno configurati per effettuare chiamate e ricevere sms.

Un vero e proprio blocco che forzerà i dispositivi BlackBerry rendendo praticamente inutile una delle tecnologie più interessanti del passato.

Una notizia che non farà piacere a chi ancora ama quello che era stato definito il telefono più sicuro in assoluto.

La compagnia esiste ancora e gli smartphone con Android continueranno a funzionare. Blackberry però era resa unica proprio dal suo sistema operativo nativo.

Ecco il commento della compagnia:


“Grazie ai nostri numerosi clienti e partner fedeli che ci hanno seguito nel corso degli anni. Vi invitiamo a saperne di più su come BlackBerry fornisce software e servizi di sicurezza alle imprese e ai governi di tutto il mondo”.

La fine di un’era quindi, che mostra anche come il monopolio dei sistemi operativi, abbia inaridito il mercato della tecnologia.

La presenza fissa di Android, senza rivali, ha reso infatti il mercato smartphone monotono, chiudendo anche alla possibilità di ottenere più sicurezza o maggiori garanzie di privacy da parte di altre realtà.

Con la fine degli OS Blackberry, rimane tutto nelle mani di Google e Apple. La speranza è che presto o tardi salti fuori un vero e proprio rivale di Google, capace di offrire qualcosa di diverso ai suoi utenti.

Chi ancora stava utilizzando il suo Blackberry, ignorando l’avanzamento degli smartphone moderni, dovrà ricorrere a homebrew e Os amatoriali. In questo caso però la sicurezza che tanto caratterizzava i device potrebbe non essere più garantita.


Guarda anche

BlackBerry Passport

BlackBerry Passport: prime immagini con Android Lollipop installato

Blackberry ha rivoluzionato il suo modo di fare smartphone, non produrrà più direttamente i dispositivi …

BlackBerry

BlackBerry: dopo Priv, un secondo smartphone Android più economico

BlackBerry Priv, fresco di lancio al non modico prezzo di 799 euro, resta in attesa …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *