sabato, 18, agosto, 2018
Cerca velocemente news, recensioni, guide, app, giochi ...
Home » Android » Come stampare da cellulare Android senza PC?

Come stampare da cellulare Android senza PC?

Se avete un documento o una foto sul vostro cellulare Android, e necessitate che venga stampato direttamente, senza passare per il trasferimento su pc, sappiate che le opportunità  a vostra disposizione sono davvero numerose, e che non sarà certamente necessario essere dei grandi esperti di informativa per poter ottenere un risultato notevole in tempi rapidi e senza fatica.

Tutto ciò che vi serve è… uno smartphone con sistema operativo Android, e una stampante con cartucce di inchiostro reperite magari da un leader di settore come cartucce.com. Vediamo insieme come!

Usare Google Cloud Print

In questa nostra piccola guida otterremo il risultato desiderato utilizzando un servizio offerto da Google, il Cloud Print.

La prima cosa che dovete fare è, intuibilmente, scaricare l’applicazione. A questo punto, ferma restando la necessità di disporre di un account Google, dovremo prendere di mira una stampante ad hoc: quelle in grado di supportare il cloud print vi permetteranno di stampare senza pc, mentre le altre stampanti che non supportano il cloud print vi permetteranno di ottenere una stampa direttamente da Android, ma sarà in questo caso necessario che siano collegate a un PC (ovviamente, acceso!).

Configurare la stampante

Chiarito quanto sopra, compiamo un altro piccolo passo e configuriamo la stampante attraverso Chrome. Aprite il browser, andate su Impostazioni, Mostra Impostazioni avanzate e cercate la voce Google Cloud Print, cliccando poi su Aggiungi stampante. A questo punto Chrome inizierà ad aggiungere al nostro profilo le stampanti che risultano essere collegate al PC. Recatevi poi su Gestisci impostazioni di stampa e poi su Stampanti, per poter vedere tutte le stampanti a cui riuscirete ad accedere.


Configurare lo smartphone

Prima di poter procedere alla stampa, dovete altresì configurare il vostro smartphone. Per far ciò potete scaricare l’applicazione gratuita Cloud Print, da Google Play. Una volta installata, consentitele di collegarsi al vostro account Google donando l’esplicito permesso. Subito dopo, scegliete quale stampante collegare automaticamente al cellulare Android.

Stampare con lo smartphone Android

Una volta terminato l’iter di configurazione che sopra abbiamo avuto modo di riepilogare, potete procedere alla stampa con lo smartphone Android. In questo senso, diverse sono le opportunità che avrete a disposizione. La più semplice è, probabilmente, aprire Cloud Print e poi navigare nelle varie sezioni per poter individuare il documento che intendete stampare. Una volta individuato il documento potrete semplicemente impostare la pagina, esattamente come potreste fare sul personal computer, confermare il via libera alla stampa e attendere il risultato finito.

In alternativa potete sfruttare l’opzione Condividi, che il vostro smartphone vi proporrà direttamente una volta aperto il documento di interesse. In questo caso dovrete dunque aprire la pagina di un doc, la foto o l’altro elemento che desiderate stampare, cliccare su Condividi e scegliere Cloud Print: in questo modo lo smartphone condividerà con la stampante il documento da produrre, permettendovi di avere una ulteriore strada per poter raggiungere lo stesso risultato.

E voi che cosa ne pensate? In che modo preferite stampare il vostro documento senza PC? Conoscete delle applicazioni che volete consigliarci?


Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *