venerdì, 26, Aprile, 2024
Cerca velocemente news, recensioni, guide, app, giochi ...
Home » Android Wear » Android Wear novità: quadranti interattivi anche tra smartwatch

Android Wear novità: quadranti interattivi anche tra smartwatch

La prossima versione della piattaforma Android Wear, il cui roll out slitterà dal preannunciato 28 luglio al mese di agosto, riserva sorprese interessanti, secondo quanto ha diffuso in anteprima il sito Phandroid attenendosi alle informazioni ricevute direttamente da Big G.

Android Wear - quadranti interattivi

Google, attraverso la sua piattaforma Android Wear dedicata a indossabili e smartwatch, introdurrà nuove funzionalità per rendere i suoi orologi intelligenti sempre più versatili: prima fra tutte, le watchface interattive. Si potranno inviare comandi con un tap sul quadrante per eseguire quattro principali azioni: visualizzazioni di più dati, cambiamenti di stato, avvio di attività e cambiamenti di look allo schermo. Attualmente, Android Wear funziona con quattro tipi di gesture o swipe: quello verso il basso lancia impostazioni rapide, quello a sinistra avvia il launcher, apertura dell’interfaccia per selezionare le watchface tenendo premuto qualche secondo.

Android Wear - quadranti interattivi


Tanto per capirci, con la prossima versione basterà un solo tap per avviare tutte le azioni predefinite e, in futuro, ci sarà solo lo swipe da destra a sinistra per avviare il launcher. Google introdurrà così la versione ufficiale a questa tipologia di gesture che per ora è possibile usare in alcuni quadranti sviluppati da terze parti in via ufficiosa. Gli smartwatch saranno interattivi anche tra loro grazie al prossimo aggiornamento di Android Wear.

Android Wear novità: quadranti interattivi

Potranno comunicare tra loro per l’invio di messaggi, emoji, doodle e sticker grazie a un’opzione di chiamata offerta dalla tecnologia Together: come potranno comunicare tra loro è un dettaglio ancora sconosciuto, potrebbe avvenire tramite un’App dedicata oppure direttamente dai quadranti. Lo sapremo presto, non appena verrà rilasciato l’update in modalità OTA.

Nel suo prossimo update Android Wear attiverà la modalità Wi-Fi per lo smartwatch LG G Watch R, (Recensione completa di LG G Watch R) che altri device Android hanno ricevuto grazie alla versione 5.1.1. Il gigante di Mountain View crede così tanto all’interazione delle watchface che pare abbia intenzione di dedicarle una sezione a parte sul suo Play Store allo scopo di stimolare anche gli sviluppatori. 


Guarda anche

Motorola e android 7 Nougat

Motorola e Android 7 Nougat, ecco gli smartphone che saranno aggiornati

Android 7 Nougat è stato rilasciato ormai da diverse settimane da parte di Google ma …

Aggiornamento Android Nougat Sony

Aggiornamento Android Nougat Sony, ecco il calendario ufficiale

Se possedete un dispositivo della gamma Sony, sarete curiosi di sapere quali saranno gli smartphone …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *