martedì, 22, Settembre, 2020
Cerca velocemente news, recensioni, guide, app, giochi ...
Home » App » YouTube, con i video 3D su Android, avanza verso la realtà virtuale

YouTube, con i video 3D su Android, avanza verso la realtà virtuale

YouTube ospiterà nella sua piattaforma video 3D per avanzare prima degli altri verso il futuro sempre più prossimo della realtà virtuale o realtà aumentata.

YouTube, con i video 3D su Android

E’ il momento buono per ‘osare’ e la più grande piattaforma di video a livello mondiale lo sa, soprattutto per la presenza di dispositivi tecnologici sempre più adatti allo scopo. In senso pratico, selezionando da YouTube un video, con pochi passaggi sarà possibile visualizzarlo in VR semplicemente sfruttando un cardboard. Questa nuova funzione dedicata alla realtà virtuale sarà inizialmente disponibile solo per Android. Una volta installata l’App dedicata da Google Play Store, sarà possibile cercare quei video che si prestano per la realtà virtuale e che saranno contraddistinti dalla dicitura VR o VR Experience oppure i video in modalità ‘cardboard’. Da tempo, Google lavora al suo programma di realtà virtuale accessibile a tutti: lo strumento per realizzare questo suo progetto è il cardboard, un visore costruito in cartone, che non solo è economico ma che è possibile creare da sé seguendo determinate istruzioni.


Scegliendo un qualsiasi video, compariranno istruzioni che permetteranno d’inserire lo smartphone nel cardboard da allineare alle lenti del visore in cartone, posizionate all’altezza dei nostri occhi. Una volta allineate correttamente, le immagini saranno proiettate in modo dinamico sui nostri occhi e, in base alla direzione verso cui ci sposteremo, visualizzeremo una nuova ‘zona’ del paesaggio. In una parola, un’esperienza immersiva tridimensionale di tipo virtuale, come se ci trovassimo noi stessi all’interno del video.

Google ha introdotto il supporto per i video in VR su un’App Android nel suo Play Store sottolineando che sarà disponibile prossimamente anche per iOS.
Fin d’ora, qualunque video del suo portale di streaming e condivisione multimediale YouTube potrà essere visualizzato in modalità VR grazie al cardboard e, con questa mossa, BigG supera gli stessi video a 360 gradi che aveva lanciato in precedenza, offrendo un’esperienza più coinvolgente.

Per lanciare il progetto, YouTube offre una decina di video a titolo di esempio, tra cui un’esibizione di violino e il decollo dell’Apollo 11.
Parallelamente, Google lancia una sfida agli utenti: saranno loro stessi a realizzare e caricare su YouTube video di realtà virtuale grazie all’uso di Jump, una nuova fotocamera che sfrutta le telecamere GoPro. Si rivolge, perciò, anche a creativi, pubblicitari e blogger intenzionati a lanciarsi nella nuova avventura.


Guarda anche

Facebook punta a una servizio video simile a Youtube

Facebook sta lavorando a diversi progetti per rendere più varia la sua offerta social, ed …

YouTube lancia i video in live streaming a 360°

YouTube lancia i video in live streaming a 360° su Android

Neal Mohan, Chief Product Officer di YouTube, ha appena annunciato una novità che sarà apprezzata …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *