lunedì, 30, Marzo, 2020
Cerca velocemente news, recensioni, guide, app, giochi ...
Home » News » Wikipedia migliora gli articoli grazie all’IA

Wikipedia migliora gli articoli grazie all’IA

Wikipedia, ha sviluppato un sistema di intelligenza artificiale per aggiornare le voci dell’enciclopedia virtuale riscrivendo le frasi nel pieno rispetto dello stile e della grammatica umane.

Si tratta di uno strumento fantascientifico, progettato al Massachusetts Institute of Technology (Mit) che permetterà di risolvere il lavoro di revisione online svolto dagli utenti della piattaforma.

L’IA, potrebbe anche essere utilizzata per creare sistemi anti-fake news.

Ci troviamo di fronte all’ennesima prova di come, l’intelligenza artificiale, sia destinata a diventare sempre più presente nelle nostre vite, e nello stesso lavoro svolto dagli esseri umani, raffinandolo e migliorandolo.

Sono già numerosi i bot che si occupano di gestire Wikipedia; questa è però la prima volta ce ci troviamo di fronte a una IA, capace di gestire e correggere il linguaggio umano in modo così chiaro e diretto, lavorando, non solo sulle parole ma sulla struttura stessa e sulla coerenza delle frasi.


Nello specifico, il nuovo sistema, potrà aggiornate in automatico le voci di Wikipedia, andando a recuperare le informazioni sul web costantemente monitorato.

Un sistema quindi che si aggiornerà in tempo reale, senza che intervengano gli esseri umani.

Una novità che, ancora una volta, mette anche un po’ di inquietudine, e vede, sempre di più, il mondo e l’informazione gestiti da algortmi e IA di cui ci si fida ciecamente.

Resta da vedere quali saranno i risultati di questa particolare novità di Wikipedia.

Le IA, sono comunque diventate ormai un elemento portante del web e dell’indicizzazione; basti pensare a come i famosi crawler di Google lavorino ormai su sistemi in grado di leggere e comprendere diverse informazioni, comprendendo intenti e macrotematiche come mai era accaduto prima.

Wikipedia, potrebbe così diventare, non solo la più grande e completa enciclopedia del mondo, ma essere aggiornata minuto per minuto, carpendo informazioni e novità da fonti attendibili e inserendole all’istante in modo coerente nelle diverse voci.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *