mercoledì, 1, Aprile, 2020
Cerca velocemente news, recensioni, guide, app, giochi ...
Home » Google » WhatsApp: backup automatico dei dati su Google Drive

WhatsApp: backup automatico dei dati su Google Drive

WhatsApp continua a rilasciare novità e, subito dopo aver accolto Material Design, segna il sodalizio con Google Drive.

WhatsApp il backup dei dati su PC grazie a Google Drive

Da oggi è possibile eseguire direttamente dallo smartphone il backup delle chat del social più amato e salvarle su Google Drive, tutti i giorni, costantemente e in maniera del tutto automatica senza passare per forza per il PC.

Questa nuova funzione consente non soltanto di salvare sull’app cloud di Google tutte le nostre conversazioni avvenute su WhatsApp ma anche di lasciarci scegliere la frequenza dei backup, che può essere quotidiana, settimanale o mensile. Non sappiamo ancora se sarà possibile ripristinare il backup da un altro terminale, oltre a quello che usiamo per le chat, o se sarà possibile anche con un sistema operativo diverso (con un Lumia o un iPhone, ad esempio) e, se così fosse, sarebbe il massimo della funzionalità.


Si potrà inoltre impostare il backup automatico (solo) su rete Wi-Fi, nel caso in cui volessimo salvare dati risparmiandoli su rete mobile. La configurazione per dar modo a WhatsApp di salvare dati su Google Drive è semplice: basta accedere al nostro account Google, scegliere se si vuole eseguire il backup tramite il 3G o via Wi-Fi e posizionarsi alla voce Impostazioni Chat >Backup delle chat.

WhatsApp-Google-Drive

Considerando le dimensioni del backup, si potranno salvare non solo file di testo ma anche video e foto ricevuti tramite il social network, addio, quindi al backup manuale di WhatsApp.

Questa nuova funzionalità arriva con l’ultima versione WhatsApp 2.12.45 non ancora disponibile nel Play Store ma, comunque, se quando leggerete questo articolo non sarà ancora scaricabile dallo Store di Google, potrete effettuare il download direttamente dal link sottostante:


Guarda anche

Whatsapp, arrivano i messaggi che si autodistruggono?

Ne parliamo ormai da mesi, forse da anni, ma ancora i messaggi che si autodistruggono …

Whatsapp ha raggiunto i 5 miliardi di installazioni

Whatsapp è ormai l’app di messaggistica più utilizzata al mondo. Lo stesso brand, ha raggiunto un …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *