sabato, 24, Ottobre, 2020
Cerca velocemente news, recensioni, guide, app, giochi ...
Home » Android » Recupero file: ecco come fare su Android con Dumpster

Recupero file: ecco come fare su Android con Dumpster

Sviluppata un’applicazione per il recupero dei file cancellati.

Dumpster

Android per moltissimi versi è uno degli OS mobile più interessanti, non soltanto perché è il più diffuso ma anche e soprattutto per la sua architrave che, diversamente dai classici sistemi, la rende una piattaforma fruibile su qualsiasi dispositivo, anche con schede tecniche non proprio elevate, senza perdere in termini di resa e fluidità. Tra i vari aspetti che rendono possibile questa “leggerezza”, vi è l’assenza di una modalità di archiviazione dei file cancellati, ovvero una sorta di cache, presente per esempio sui sistemi fissi, che accumula porzioni di dati di file che vengono cancellati, permettendo, tramite l’uso di sistemi appropriati, il recupero.

Nonostante Android non sia dotato nativamente di tale caratteristica, sul Google Play Store è reperibile un’applicazione che la implementa, permettendoci di recuperare ogni tipologia di file cancellati, utile specialmente qualora questi fossero stati distrutti erroneamente o da terzi, ed il suo nome è Dumpster. L’applicazione emula la funzionalità espressa dal Recycle bin degli altri sistemi operativi però con una peculiarità, ovvero la limitazione al recupero dati soltanto se questi sono stati cancellati in presenza di quest’ultima, ciò a causa della naturale assenza di una cache di raccolta che proprio Dumpster sviluppa, e senza la quale non sono reperibili i frammenti dei file.


L’utilizzo è molto semplice e non è quindi richiesta una guida specifica, non a caso una volta avviata, l’applicazione mostra subito l’elenco di tutti i file cancellati, con nome associato, da poter facilmente recuperare. Per scaricare Dumpster è possibile recarsi al Google Play Store tramite il seguente link:


logo-app
App Name
Developer
Free   
pulsante-google-play-store
pulsante-appbrain
qrcode-app


Guarda anche

Ancora virus nel Play Store Android

Il Google Play Store continua a essere piagato da virus e malware; questa volta si …

Presto Wahtsapp non sarà più disponibile su molti dispositivi

Molto presto Wahtsapp non sarà più disponibile su diversi dispositivi. Si tratta di una procedura …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *