domenica, 9, Agosto, 2020
Cerca velocemente news, recensioni, guide, app, giochi ...
Home » App » Ancora virus nel Play Store Android

Ancora virus nel Play Store Android

Il Google Play Store continua a essere piagato da virus e malware; questa volta si parla di un nuovo software nocivo che ha infettato 100 milioni di smartphone Android.

Un numero impressionante che mette in discussione la capacità di Google di gestire il suo sistema.

La stessa azienda che promette di dare la massima sicurezza agli utenti, sconsigliando store esterni, sembra ormai arrivata alla resa di fronte a aun play store paragonabile a uno store di terze parti e privo di certificati.

Scaricare app da fonti poco note dal Play Store, anche se queste sono scaricate da milioni di persone, sembra il modo migliore per vedere il proprio smartphone infettato.

L’app in questione è SuperVPN Free VPN Client, rimossa solo dopo la segnalazione da parte di un gruppo di ricercatori dallo store Android.

A quanto pare, l’applicazione fingeva di aiutare gli utenti ad utilizzare una VPN gratuita, per poi spiare la loro navigazione, rubando dati e fornendoli ad hacker e altre realtà.


Una delle intrusioni più gravi che si possono vivere sul proprio smartphone, capace di mettere a rischio un conto in banca e dati sensibili, il tutto tranquillamente presente fino ad oggi sullo store ufficiale di Google.

La appa va assolutamente disinstallata, a questo punto però, la credibilità del Play Store è praticamente nulla.

Paradossale poi, che la stessa cosa non stia accadendo con Apple, segno di uno scarso interesse di Mountain View a dare ai suoi utenti uno store sicuro per scaricare le applicazioni del sistema operativo.

La natura Open di Android, in certi casi lo espone a grosse criticità; in questa situazione però, sembra proprio che la mancata vigilanza di Google sia la causa principale della presenza massiccia di virus nello store.

Speriamo che nei prossimi mesi le cose possano cambiare.

Se seguite il nostro blog, saprete però che la cosa va avanti ormai da anni, e sembra che gli sforzi per migliorare siano a dir poco minimi.


Guarda anche

Google arriva la DarkMode anche per i risultati

Sembra impossibile che ci voglia così tanto per quello che potrebbe risolversi con un layer …

Compie 20 anni il leggendario virus ILoveYou

Compie 20 anni ‘Iloveyou’, il leggendario virus informatico che arrivava attraverso una falsa lettera d’amore. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *