domenica, 7, Giugno, 2020
Cerca velocemente news, recensioni, guide, app, giochi ...
Home » App » Le app del Play Store potranno controllare meglio chi le scarica

Le app del Play Store potranno controllare meglio chi le scarica

Google introduce una particolare novità per il Google Play Store che aiuterà gli sviluppatori a controllare più facilmente quante volte è stata scaricata una applicazione dallo store.

La cosa dovrebbe essere accessibile anche agli utenti che avranno modo di capire il numero di download in modo più trasparente.

La funzione di ricerca delle app, mostrerà un nuovo valore.

Sarà presente quindi un indicatore che mostra le app che hanno ottenuto numeri elevati di download, e non solo vaghe classifiche come accaduto fino ad adesso.

Un alto numero di download dovrebbe essere un criterio per capire quali sono le app più affidabili.

Attenzione però, ci sono numerosi casi di app con milioni di download che contenevano in realtà virus e malware di ogni genere.

Il criterio del numero di download non dovrebbe quindi dare alcuna garanzia, ma solo una piccola rassicurazione, o semplicemente un elemento di curiosità.


Il consiglio, prima di scaricare una app, è di investigare sul web, e scoprire se questa è davvero valida e affidabile.

Molto spesso infatti vengono inserite nello store, app utili, e comode, ma che nascondono in realtà sistemi che spiano il vostro telefono o ads fraudolenti che sfruttano il vostro sistema per ottenere denaro con pubblicità non autorizzate.

Solo in questi giorni, Google è stata protagonista della scoperta di nuove app fraudolente, che dimostrano le problematiche dello store, forse troppo aperto e poco controllato.

Resta da capire come sia possibile che i sistemi del Play Store siano così inefficienti di fronte ad app che vengono spesso trovate da terzi e segnalate alla compagnia che, con calma, inizia la rimozione.

Quella del Play Store è una delle principali criticità di Google e di Android che speriamo, prima o poi venga davvero risolta.

E chi sa se, i primi segni davvero positivi non arrivino assieme al vociferato Fuchsia che, presto o tardi dovrebbe sostituire il robottino che amiamo.


Guarda anche

Ancora virus nel Play Store Android

Il Google Play Store continua a essere piagato da virus e malware; questa volta si …

Meno app spia su Android e Play Store

Google avrebbe cancellato dal Play Store il 98% delle app spia che negli ultimi mesi avevano invaso lo Store …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *