sabato, 6, Giugno, 2020
Cerca velocemente news, recensioni, guide, app, giochi ...
Home » Editoriali » Ecco come Facebook spia gli utenti

Ecco come Facebook spia gli utenti

Facebook avrebbe trovato una nuova strategia per spiare gli utenti senza violare particolari regole e in modo più semplice rispetto all’utilizzo di microfoni smartphone e altri elementi.

Ne parla Gennie Gebhart, capo delle ricerche dell’Electronic Frontier Foundation, in un articolo uscito su USA Today.

A quanto pare Facebook non ha bisogno di spiare in tempo reale le nostre conversazioni:

Per Facebook usare il riconoscimento vocale, trovare le parole chiave e mapparle tra le nostre preferenze è roba da età della pietra. Dispongono di un sistema molto più nefasto e sfuggente, nonché invisibile per farlo.

Sarebbe proprio la geolocalizzazione lo strumento più potente della compagnia.

Assieme ai nostri profili e ad algoritmi sempre più avanzati, la compagnia riesce a prevedere i nostri interessi e ciò che compreremo e che desidereremo acquistare in futuro.


“Ad esempio sei in un aeroporto, ti fermi di fronte a un cartellone pubblicitario e Facebook segnala all’inserzionista che sei interessato a quel prodotto. Oppure se in un bar e stai guardando una trasmissione televisiva ed ecco che Facebook ti invia la pubblicità proprio di quella trasmissione. Il servizio di geolocalizzazione sa che sei in un bar dove quella trasmissione è particolarmente popolare.”

Nell’era del coronavirus le nuove strategia della compagnia potrebbero non funzionare più, a quel punto Facebook dovrà tornare a richiedere l’autorizzazione ai microfoni per captare parole chiave, o alla semplice navigazione.

Di sicuro però, i sistemi di profiling utilizzati dalla piattaforma, farebbero impallidire la peggiore delle distopie letterarie.

Il nuovo sistema è molto sicuro per Facebook, permette infatti alla società di creare profili utenti e capire le nostre abitudini, senza violare particolari regole.

Per evitare che questo accada, il consigli è di disattivare ogni tipo di geolocalizzazione, sempre che questa non avvenga comunque, come già visto in passato.

Purtroppo, il futuro del marketing, passa anche da qui.


Guarda anche

Più sicurezza sul Google Play Store con la Advanced Protection

Google passa alla protezione, dopo le innumerevoli falle che hanno caratterizzato il Google Play Store. La …

Nuovi problemi di virus sul play store

Nuove app infette su Google Play Store, sempre più spesso considerato il paradiso dei virus …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *