martedì, 21, Settembre, 2021
Cerca velocemente news, recensioni, guide, app, giochi ...
Home » Editoriali » Attenzione alla truffa Adidas che arriva con Whatsapp

Attenzione alla truffa Adidas che arriva con Whatsapp

Tra numeri ormai diffuso per tutta la rete e facilità di contatto, Whatsapp è diventato un terreno di truffe online, come quella di oggi, 8 marzo 2021 che promette un regalo da parte del brand Adidas.

Regalo naturalmente inesistente, che nasconde un’insidiosa truffa studiata per raggirare gli utenti sfruttando il nome di grandi brand.

Il messaggio, rimanda a una pagina clone dell’azienda, che dà l’impressione di essere davvero su un sito Adidas.

A questo punto ci viene offerto un regalo, a patto di pagare le spese di spedizione a casa. Per farlo viene richiesto di inserire i dati della carta di credito; ed ecco che ci troviamo con la carta hackerata.

Per proteggersi da questo tipo di truffa, per prima cosa ignorate questo tipo di messaggio; attenzione anche alle email, anche quelle magari connesse a servizi come Amazon, Vodafone ecc.


Il phishing usa tecniche sofisticate e molto credibili, non fidatevi quindi di niente e verificate sempre con attenzione fonde e struttura della mail.

Non date mai i vostri dati online, in particolare quelli relativi alle carte di credito.

Altra buona norma è quella di non utilizzare MAI una carta connessa col conto corrente, ma usare sempre una prepagata come filtro tra voi e il web; nel peggiore dei casi rischiate di perdere il denaro caricato, senza dare accesso ai vostri conti principali.

Fondamentale è poi attivare sempre verifiche in 2 passaggi, 3d secure e tutti gli strumenti che possono rendere più difficile effettuare un pagamento con la vostra carta.

Il web, soprattutto in questa fase storica, è molto pericoloso; in un’epoca dove è possibile replicare volti, voci, interi siti, indirizzi mail e numeri di telefono, serve sempre la massima attenzione per non cadere, magari sovrappensiero, in una truffa online.

Le più complesse infatti, possono trarre in inganno anche un esperto di sicurezza.


Guarda anche

aggiornamento sicurezza Android

Più sicurezza per i dispositivi Android

Nell’era delle truffe e degli hacking, Google punta alla sicurezza. L’annuncio arriva direttamente dalla compagnia …

Falla TikTok: a rischio i dati personali di milioni di utenti

TikTok è ormai una app allo sbando, vietata in diversi paesi e priva degli standard …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *