mercoledì, 1, Maggio, 2024
Cerca velocemente news, recensioni, guide, app, giochi ...
Home » News » ClearForce supporta il nuovo controller 3D Touch Android di Synaptics

ClearForce supporta il nuovo controller 3D Touch Android di Synaptics

Col supporto della tecnologia ClearForce, Synaptics ha realizzato un nuovo controller 3D Touch (detto anche multi-touch) per il sistema operativo Android in grado di rilevare i diversi livelli di pressione eseguiti sul display e, quindi, di effettuare svariate operazioni a seconda della pressione esercitata.

ClearForce, Synaptics

Il controller in questione si chiama ClearPad 3700 basato sulla tecnologia ClearForce molto simile a quella che si trova su iPhone 6s o 6s Plus di Apple ma anche su Mate S di Huawei.
Questo sistema non si limita a supportare gli smartphone ma anche altri device come tablet, wearable o sistemi di infotainment. I cosiddetti controller touch comuni, piazzati sotto i display retina dei dispositivi ,sanno riconoscere la pressione delle dita o di una stilo ma permettono di effettuare solo singole operazioni. ClearForce di Synaptics, invece, consente di eseguire più operazioni a seconda dei vari livelli di pressione sul display come lo scorrimento continuo, i menu contestuali e lo scatto delle foto.


Con questo sistema potete oltretutto zoomare, regolare la luminosità o lo spessore delle linee mentre disegnate, la saturazione e il contrasto delle foto e, ancora, selezionare caratteri speciali e le lettere maiuscole. Tutto questo senza dover ricorrere alla tastiera. ClearPad 3700 dispone di una particolare funzione, SideTouch, con cui potete usare le cornici del vostro dispositivo per il tapping e lo scrolling senza dover oscurare il display con le dita. I primi device basati su ClearForce – seppure ancora non sia chiaro quali saranno i dispositivi Android prescelti – saranno resi disponibili all’inizio del 2016. Dovremo, quindi, attendere il CES 2016 con tutte le novità che introdurrà sul mercato. Detto tra noi, c’è chi dice che il prossimo Galaxy S7 integrerà questa tecnologia.

Di seguito, il video di presentazione che mostra la tecnologia ClearForce


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *