martedì, 27, Luglio, 2021
Cerca velocemente news, recensioni, guide, app, giochi ...
Home » Android » Whatsapp, arriva il virus di capodanno

Whatsapp, arriva il virus di capodanno

Whatsapp è di nuovo sotto attacco per un virus Android che può mettere in crisi il telefono con una semplice foto.

Si tratta di un malware sofisticato, che attacca il telefono senza bisogno di tecniche particolari, nascondendo il codice malevolo all’interno di una foto di auguri.

Diversi utenti di WhatsApp hanno segnalato un nuovo tipo di attacco hacker.

Il software sfrutta l’immagine del profilo e può spirare le nostre chat, mostrando ancora una volta la scarsa sicurezza della piattaforma, già segnalata nel corso degli anni, soprattutto se paragonata ad alternative come Signal e Telegram.

Utilizzando la foto profilo, gli hacker possono penetrare nel profilo in questione e leggere le chat, sfruttandole a loro favore.

Una minaccia davvero grave soprattutto se consideriamo quante persone utilizzano attivamente la piattaforma, anche in ambito lavorativo.

Per essere attaccati da questo tipo di trojan, basta riceve una foto, a quanto pare anche su un gruppo, cosa che rende il tutto ancora più pericoloso.


Al momento l’unica difesa possibile è disinstallare l’applicazione.

l’attacco, sarà probabilmente arginato con un aggiornamento direttamente dal Play Store, al momento però non ci sono stati aggiornamenti di sicurezza, gli smartphone risultano quindi vulnerabili.

Se consideriamo che, proprio in questo periodo, riceveremo auguri da diverse persone, anche amici e parenti che non sentiamo così spesso; il rischio di essere hackerati è davvero elevato.

Purtroppo la soluzione è quella di eliminare la app dallo smartphone, in attesa della correzione, o come minimo bloccare diversi accessi alla piattaforma, alla quale concediamo spesso libero accesso a buona parte delle funzionalità e degli archivi del device.

Il nuovo attacco a whatsapp mostra, ancora una volta, quanto sia fragile la sicurezza informatica e quanto i nostri device siano facilmente attaccabili anche da utenti non esperti.

Staremo a vedere quando sarà corretta questa grave falla della piattaforma legata al gruppo Facebook.



Guarda anche

Compie 20 anni il leggendario virus ILoveYou

Compie 20 anni ‘Iloveyou’, il leggendario virus informatico che arrivava attraverso una falsa lettera d’amore. …

Ancora virus nel Play Store Android

Il Google Play Store continua a essere piagato da virus e malware; questa volta si …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *