lunedì, 30, Marzo, 2020
Cerca velocemente news, recensioni, guide, app, giochi ...
Home » Android » Virus e malware sul Play Store

Virus e malware sul Play Store

Le nuove misure adottate dal Google Play Store, sembrano non avere alcun effetto, ed ecco che lo store della compagnia batte di nuovo ogni record negativo con una serie di app che contengono virus e malware e hanno già infettato 1.7 milioni di dispositivi Android.

56 app con malware, che installavano nei dispositivi sistemi con pubblicità fraudolente.

Applicazioni quindi che nascondevano virus, in grado di sfruttare il vostro telefono per portare i proprietari a guadagnare su pubblicità e altri elementi.

La cosa incredibile è che Google si trova alle prese, forse senza badarci troppo, con questo tipo di problematiche ormai da anni.

La compagnia sembra prediligere gli introiti, al controllo della sicurezza delle app, ragione che porta il Play Store, nonostante le promesse fatte più volte ad essersi ridotto a uno store di terze parti, più pericoloso per la sicurezza degli utenti di uno store non autorizzato.


Se pensiamo al capitale di Google e alle tecnologie di cui dispone, la situazione si fa paradossale, tanto da mettere in dubbio la stessa validità di Androdi, e spingere magari a dare un’occhiata allo Store Huawei che potrebbe garantire standard di sicurezza ben più elevati.

VirusTotal e Google Play Protect hanno fallito, e viene da chiedersi quanto impegno sia stato messo nel controllo di questo tipo di app.

Ecco cosa dice Check Point, che ha scovato le app infette:

“Sul Google Play Store sono presenti circa 3 milioni di app a disposizione dell’utente, con centinaia di nuove applicazioni che arrivano ogni giorno. Non è facile controllarle una per una. Gli utenti quindi non possono neppure fare affidamento totale sui sistemi di sicurezza dello store digitale”.

Tra i malware più diffusi erano gli Android.Circle.1 utilizzati di solito per attacchi di tipo phishing.

Quello che consigliamo, a questo punto, è di evitare tutte le app non strettamente necessarie, nella speranza che almeno quelle siano ancora sicure.


Guarda anche

Meno app spia su Android e Play Store

Google avrebbe cancellato dal Play Store il 98% delle app spia che negli ultimi mesi avevano invaso lo Store …

Google Play Store, nuove app infette da non scaricare

Trend Micro, compagnia giapponese che si occupa di cybersecurity, ha scoperto   9 nuove app presenti …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *