giovedì, 1, Dicembre, 2022
Cerca velocemente news, recensioni, guide, app, giochi ...
Home » Android » Un importante Smartphone Android avrebbe radiazioni non consentite

Un importante Smartphone Android avrebbe radiazioni non consentite

Quella dei valori SAR è una problematica non indifferente. Riguarda infatti il livello di radiazioni pericolose emesse da uno smartphone o da un altro dispositivo.

A quanto pare, alcuni device recenti supererebbero questi valori indicati, soglia molto discussa, oltre la quale il danno è praticamente certo.

A guidare la classifica delle emissioni sarebbe il Motorola Edge, dispositivo uscito nel 2020. BanklessTimes, citando il German Federal Office for Radiation, ha mostrato una misurazione SAR di 1,79 W/Kg per lo smartphone.

Un misurazione che supera di gran lunga il limite previsto dalla FCC (Commissione federale per le comunicazioni) pari a 1,6 W/Kg.

Anche arrivare al limite massimo non è comunque molto positivo e presenta un potenziale danno dall’utilizzo del dispositivo. La vicenda è molto spinosa e non va assolutamente sottovalutata.


Motorola non supera il limite in Europa, dove la manica è molto larga a discapito dei consumatori e della loro salute. Si parla infatti di 2 W/Kg. Altri test inoltre indicano valori minori per il device Motorola creando una situazione molto complessa.

Potrebbe infatti trattarsi di una mandata o di problemi specifici dovuti a qualche componente.

In generale quella dei valori SAR continua a essere una questione molto dibattuta.

Spesso i produttori tendono a minimizzare i danni, ma i valori sono presenti assieme ai loro limiti per un motivo preciso, altrimenti ci sarebbe una libertà totale di radiazioni di questo tipo.

La questione è quindi destinata a restare aperta; se negli USA la violazione è palese, almeno per i dispositivi testati, in Europa il problema non si verifica.

Solo nei prossimi anni vedremo forse delle regolamentazioni più chiare, accompagnate da informazioni più precise sul possibile danno di valori SAR troppo elevati.

La notizia sta facendo molto discutere nel mondo Android. Non rimane che attendere eventuali chiarimenti, in particolare in relazione ai risultati dei test eseguiti che sono risultati fuori dalla norma.


Guarda anche

super wireless

Cosa sono le connessioni Super Wireless

Frutto di una ricerca coordinata dal Politecnico di Milano in collaborazione con la Scuola Superiore …

vendite smartphone realme

Il mercato smartphone è in crisi

Il mercato smartphone europeo è in forte crisi. I numeri arrivati dagli ultimi report mostrano …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *