martedì, 28, Maggio, 2024
Cerca velocemente news, recensioni, guide, app, giochi ...
Home » Android » Nuove app infette sull’app store: ecco quali rimuovere

Nuove app infette sull’app store: ecco quali rimuovere

Il Google Play Store è di nuovo invaso da app pericolose con virus e spyware.

Questi pericolosi virus rappresentano una minaccia seria per la sicurezza dei dispositivi Android e dei dati personali degli utenti. Sono appa da rimuovere immediatamente dal proprio smartphone o tablet per evitare il furto di informazioni sensibili.

Android è il sistema operativo più diffuso al mondo, utilizzato da circa il 71% delle persone che possiedono uno smartphone. Purtroppo, la pratica di infettare applicazioni presenti sul Google Play Store è ancora diffusa, mettendo a rischio milioni di utenti ignari. Google, dal canto suo, sembra non aver trovato dei sistemi di sicurezza adeguati per contrastare il problema.

Le applicazioni infette appartengono alla categoria delle app per il recupero dei file cancellati. Due applicazioni in particolare, “File Manager” e “File Recovery and Data Recovery”, sono state colpite da virus spyware. Sorprendentemente, queste app sono state scaricate rispettivamente da circa 500.000 e 1 milione di utenti Android, rendendo un numero considerevole di persone potenzialmente vulnerabili al furto di dati.


I virus contenuti da queste applicazioni sono in grado di raccogliere e inviare una vasta quantità di informazioni riguardanti gli utenti e i dispositivi Android tra le quali: la lista contatti, i contenuti multimediali, la posizione in tempo reale, il provider di rete, il codice del Paese, il codice di rete, le informazioni sul sistema operativo e persino il modello del dispositivo.

Dati importantissimi che mettono a rischio gli utenti e la loro privacy e che possono essere utilizzati anche per attacchi di phishing sofisticati.

Al momento, le applicazioni infette sono ancora disponibili sul Google Play Store, in attesa di essere analizzate e rimosse dalla casa madre. Pertanto, è di fondamentale importanza evitare di scaricarle se non lo hai ancora fatto. Se hai già installato queste app sul tuo dispositivo Android, è consigliabile rimuoverle immediatamente per mitigare il rischio di furto dati.

Consigliamo anche di eseguire una scansione antivirus completa del dispositivo utilizzando un’app affidabile per individuare eventuali altre minacce potenziali. Mantenere il sistema operativo Android e le app aggiornate all’ultima versione disponibile è un’altra misura cruciale per ridurre i rischi di sicurezza.


Guarda anche

Tik Tok come migliorare

Crescere su TikTok: ecco le migliori strategie per te

In un mondo sempre più digitalizzato, la piattaforma di social media TikTok è diventata una …

Come ottimizzare smartphone android vecchio

Come Ottimizzare lo smartphone Android che rallenta nel tempo: consigli utili per ripristinare le prestazioni

Con il passare del tempo, molti smartphone Android possono mostrare segni di rallentamento. L’accumulo di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *