lunedì, 27, Maggio, 2024
Cerca velocemente news, recensioni, guide, app, giochi ...
Home » Android » Trovato un virus che colpisce solo Android

Trovato un virus che colpisce solo Android

E’ stato trovato da un’azienda che si occupa di sicurezza un pericoloso ransomware che sembra prendersela solo con i vecchi dispositivi Android e che si installa da solo nel sito. 

Trovato un virus che colpisce solo Android

Un’azienda che si occupa di sicurezza aziendale, la Blue Coat System, ha notato che nei vecchi dispositivi Android capita spesso di ritrovare un malware che “prende in ostaggio” gli smartphone. Ma il fattore più sorprendente di questo virus che sembra prendersela solamente con gli smartphone vecchio modello di Android è la modalità con la quale si installa. Cerchiamo di capire meglio come funziona questo malware.


In genere, come è risaputo, i virus ed i malware si installano sui device tecnologici quando si fa il download di file sospetti, infettati e piratati: questo lo sanno bene tutti. Ma questo virus sembra installarsi quando si naviga su un sito, e quindi in maniera del tutto indipendente dalla volontà e dall’azione di chi utilizza il device.
Blue Coast System non ha specificato quali siano i siti incriminati, la cui visita rischia di permettere l’installazione del malware, ma secondo i rumors dovrebbe trattarsi di siti per adulti.

Il virus in questione è un ransomware, e agisce prendendo in ostaggio i dati dello smartphone, con tanto di minaccia di divulgazione online se non verrà pagato un riscatto. Il riscatto, lato curioso della faccenda, è in carte regalo iTunes da 100 dollari, e non nella classica moneta BitCoin.

LEGGI ANCHE:Come rimuovere i Virus su Smartphone e Tablet android

Insomma, si tratta di un virus molto particolare e anche abbastanza insidioso. Il consiglio, se si incappa in questo ransomware, è quello di non cercare di cavarsela da soli o di contrattare con il pirata informatico, bensì di rivolgersi ad un esperto per cercare di recuperare i dati dello smartphone prima che l’hacker possa diffonderli ai quattro venti, cercando così di tutelare al massimo la propria privacy.


Guarda anche

malware Play Store

Tornano in virus su Play Store. Ecco a cosa stare attenti

Il Play Store di Google, torna a riempirsi di virus, continuando a tenere la sua …

Virus Android

Il virus Joker torna su Android

Torna il virus Joker, malware Android che mette a rischio i dati degli utenti, iscrivendoli …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *