giovedì, 9, Aprile, 2020
Cerca velocemente news, recensioni, guide, app, giochi ...
Home » App » ToTok rimosso dal Play Store: software spia?

ToTok rimosso dal Play Store: software spia?

La App ToTok, ha scatenato un enorme scandalo.

A quanto pare infatti, la piattaforma di messaggistica istantanea sviluppata dagli Emirati Arabi Uniti, potrebbe essersi rivelato un sistema di spionaggio internazionale da parte dello stesso paese.

L’App è stata rimossa infatti da Google Play Store, oltre che dall’app store, proprio per violazioni di privacy e possibili scopi illeciti.

L’App ToTok ha ottenuto un successo enorme, proprio coem era accaduto con Whatsapp.

A quanto pare però, ToTok ruberebbe i dati degli utenti.

La app sarebbe stata accusata di essere in realtà un software spia degli Emirati Arabi, studiata proprio per tenere sotto controllo e carpire informazioni dai milioni di persone che hanno scelto di scaricarla.

Ecco la risposta ufficiale di ToTok:


“i competitor continuano a diffondere disinformazione e accuse per vanificare il nostro lavoro e minare il nostro business. Ecco come stanno le cose: sin dal primo giorno abbiamo realizzato ToTok pensando alla sicurezza e alla privacy degli utenti come priorità”.

La strategia di creare app di successo per conquistare i dati degli utenti, sembra diventata una delle priorità di diversi paesi.

Una caso tra tutti quello di Faceapp, che, secondo diversi analisti, nascondeva una sistema di profiling e raccolta di volti in server privati.

Stessa cosa potrebbe accadere con Wahtsapp e altre applicazioni di questo genere.

Le nostre informazioni e le nostre conversazioni non sono mai a sicuro, soprattutto quando si tratta di applicazioni gratuite che ci chiedono in cambio i nostri dati privati.

La speranza è che, nei prossimi anni, possano emergere sistemi premium, app con pagamento annuale in grado di garantirci davvero conversazioni private e la tutela della nostra privacy e dei nostri dati.

Purtroppo, al momento, il web e il sistema delle app è un vero a proprio far west dal quale, per lungo tempo, difficilmente potremo uscire.


Guarda anche

Virus e malware sul Play Store

Le nuove misure adottate dal Google Play Store, sembrano non avere alcun effetto, ed ecco che …

Meno app spia su Android e Play Store

Google avrebbe cancellato dal Play Store il 98% delle app spia che negli ultimi mesi avevano invaso lo Store …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *