sabato, 26, Settembre, 2020
Cerca velocemente news, recensioni, guide, app, giochi ...
Home » App » ToTok rimosso dal Play Store: software spia?

ToTok rimosso dal Play Store: software spia?

La App ToTok, ha scatenato un enorme scandalo.

A quanto pare infatti, la piattaforma di messaggistica istantanea sviluppata dagli Emirati Arabi Uniti, potrebbe essersi rivelato un sistema di spionaggio internazionale da parte dello stesso paese.

L’App è stata rimossa infatti da Google Play Store, oltre che dall’app store, proprio per violazioni di privacy e possibili scopi illeciti.

L’App ToTok ha ottenuto un successo enorme, proprio coem era accaduto con Whatsapp.

A quanto pare però, ToTok ruberebbe i dati degli utenti.

La app sarebbe stata accusata di essere in realtà un software spia degli Emirati Arabi, studiata proprio per tenere sotto controllo e carpire informazioni dai milioni di persone che hanno scelto di scaricarla.

Ecco la risposta ufficiale di ToTok:


“i competitor continuano a diffondere disinformazione e accuse per vanificare il nostro lavoro e minare il nostro business. Ecco come stanno le cose: sin dal primo giorno abbiamo realizzato ToTok pensando alla sicurezza e alla privacy degli utenti come priorità”.

La strategia di creare app di successo per conquistare i dati degli utenti, sembra diventata una delle priorità di diversi paesi.

Una caso tra tutti quello di Faceapp, che, secondo diversi analisti, nascondeva una sistema di profiling e raccolta di volti in server privati.

Stessa cosa potrebbe accadere con Wahtsapp e altre applicazioni di questo genere.

Le nostre informazioni e le nostre conversazioni non sono mai a sicuro, soprattutto quando si tratta di applicazioni gratuite che ci chiedono in cambio i nostri dati privati.

La speranza è che, nei prossimi anni, possano emergere sistemi premium, app con pagamento annuale in grado di garantirci davvero conversazioni private e la tutela della nostra privacy e dei nostri dati.

Purtroppo, al momento, il web e il sistema delle app è un vero a proprio far west dal quale, per lungo tempo, difficilmente potremo uscire.


Guarda anche

Compie 20 anni il leggendario virus ILoveYou

Compie 20 anni ‘Iloveyou’, il leggendario virus informatico che arrivava attraverso una falsa lettera d’amore. …

Ancora virus nel Play Store Android

Il Google Play Store continua a essere piagato da virus e malware; questa volta si …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *