mercoledì, 17, Aprile, 2024
Cerca velocemente news, recensioni, guide, app, giochi ...
Home » Android » Google è pronta a scommettere ancora sui dispositivi Android One

Google è pronta a scommettere ancora sui dispositivi Android One

Sembrerebbe essere questa l’intenzione di Big G in merito ai suoi dispositivi Android One, lanciati nel lontano 2014 sui principali mercati Asiatici e giunto poi anche su quelli Americani ed Europei.

Google è pronta a scommettere ancora sui dispositivi Android One

Si tratta di dispositivi che si posizionano su di una fascia di prezzo piuttosto bassa, e quindi competitiva, e che Google avrebbe dovuto utilizzare come veicolo per aumentare la diffusione del proprio sistema operativo. Nella realtà dei fatti questi dispositivi non hanno mai permesso alla società di Mountain View di perseguire quello scopo, principalmente per il fatto di aver posizionato diversi paletti per quanto riguarda la costruzione degli stessi dispositivi. La mossa che Google si appresta a compiere è quella di eliminare queste restrizioni e permettere ad ogni produttore di decidere l’hardware da montare, la risoluzione dello schermo, il tipo di processore e addirittura la fascia di prezzo di riferimento.


Questa strategia può rivelarsi vincente per un motivo molto semplice: lasciare maggiore libertà ai produttori di Android One permetterà a loro di riuscire a raggiungere meglio il target prefissato, ma soprattutto permetterà a Google di concentrare il focus sul lato software, migliorando le prestazioni e lavorando sulla tempestività del roll out degli aggiornamenti, uno dei nervi scoperti di Android (l’ultimo sistema operativo, Android Marshmallow, è diffuso solo sul 7.5% dei dispositivi).

LEGGI ANCHE:General Mobile 4G: il primo Android One a sbarcare in Europa

L’ultima causa, ma non ultima in termini di importanza, è quella relativa al fatto che Google, per la costruzione dei dispositivi Android One, abbia preso accordi con piccoli produttori locali, e non con colossi del settore come Samsung o LG. Crollerà anche questo paletto? Staremo a vedere!


Guarda anche

General Mobile 4G

General Mobile 4G: il primo Android One a sbarcare in Europa

General Mobile 4G rappresenta il debutto ufficiale nel Vecchio Continente del programma Android One, lanciato …

Android One: evento in India e prime caratteristiche tecniche

Google si prepara ad annunciare ufficiale i primi modelli di Android One, intanto un modello …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *