venerdì, 14, Giugno, 2024
Cerca velocemente news, recensioni, guide, app, giochi ...
Home » Google » Facebook: video a 360 gradi nel flusso di notizie come YouTube 360

Facebook: video a 360 gradi nel flusso di notizie come YouTube 360

Facebook ha reso disponibili, nelle ultime ore, i video a 360 gradi per desktop e Android mentre per iOS il paradiso deve ancora attendere.

Facebook: video a 360 gradi

L’iniziativa c’entra qualcosa con l’intenzione di Mark Zuckerberg di fare la prova generale per il lancio degli Oculus Rift? Per molti pare di sì, considerando che Facebook ha investito due miliardi di dollari un anno e mezzo fa per questa start up che ha sviluppato una tecnologia VR innovativa. Da subito, nel News Feed di Facebook, compariranno video a 360 gradi nel flusso di notizie degli utenti da visualizzare su PC, smartphone e tablet Android anche se lo ‘schermo’ ideale dovrebbe essere quello immersivo tipico dei visori di VR. In sostanza, disponendo di una foto/videocamera in grado di registrare video a 360 gradi, si potrà successivamente caricarli sul social per dar modo agli altri utenti di esplorarli, proprio come succede su YouTube 360. Basta mandare in play il video e ci si può muovere al suo interno in tutte le direzioni per una full-immersion in varie angolazioni.


Il supporto nativo a smartphone e tablet permetterebbe, spostando i dispositivi a destra e a sinistra, di modificare la visuale come se realmente ci trovassimo nel bel mezzo della scena. E’ l’ultimo step prima di lanciarci nella virtual reality degli Oculus Rift. All’annuncio di Facebook sono stati resi disponibili già i primi video a 360 gradi, tra cui un documentario su Damasco di ABC e un cameo di Star Wars, ma sono anche altri i primi partner che offriranno questa esperienza: Discovery, GoPro, NBC Saturday Night Live, LeBron James & Uninterrupted e VICE.

Facebook: video a 360 gradi

La sfida a Google da parte di Facebook è evidente per accaparrarsi la leadership nel settore dei contenuti globali. A tutti coloro che fossero interessati a realizzare video a 360 gradi, segnaliamo alcune delle migliori fotocamere compatibili: Ricoh Theta, Bublcam, Kodak Pixpro SP360, IC Real Tech Allie, Giroptic 360cam. Come funziona l’immersione nei video a 360 gradi di Facebook? Da PC, basterà muoversi con il cursore intorno al filmato, da dispositivo mobile si potrà fare lo stesso ma usando le dita o ruotando lo smartphone o il tablet. Per ora, il supporto è limitato ai PC con Chrome e Firefox e ai dispositivi Android 4.3.

Vi lasciamo al video dimostrativo:


Guarda anche

Whatsapp down non va

L’apparato Facebook è down: non funzionano Whatsapp, Instagram e il social

«Impossibile caricare il contenuto». «Sei offline». Grossi problemi per Facebook Whatspp e Instagram che non …

Nuova multa per Facebook

Ennesima multa per Facebook che riceve ben 7 milioni di euro da pagare per aver …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *