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CRM mobile: come sfruttare questa App per migliorare il settore vendite

I software CRM sono delle comode piattaforme che consentono a qualsiasi tipo di azienda che operi in ambito commerciale di migliorare la produttività di ogni singolo addetto. Stiamo parlando di software che in genere si utilizzano con un tradizionale computer, o da installare anche sul notebook. Da qualche tempo è però disponibile anche un CRM Italiano che funziona sullo smartphone, cosa che lo rende ancora più pratico da utilizzare e soprattutto puntuale.

Come si usa un CRM
Per comprendere quanto sia utile avere a disposizione una App CRM per lo smartphone è importante capire cosa ci permette di fare questo tipo di piattaforma. Per chi si occupa di vendite la gran parte del lavoro quotidiano viene svolta alla ricerca di nuovi clienti, o di contatti con cui trattare del prodotto da vendere. Oltre a questo è importante comunicare anche con i clienti già acquisiti, per gestire le problematicità o anche semplicemente per chiudere contratti di vendita o assistenza. Tutte queste operazioni oggi si possono fare tramite un CRM, che invece di porre al centro del lavoro il prodotto, pone l’accento soprattutto sul cliente, che in effetti è il principale protagonista del lavoro di una rete di marketing.


Le funzionalità di una piattaforma CRM
Sono vari i compiti che un software CRM ci permette di svolgere in tempi brevissimi. Ad esempio permette di conservare i contatti dei clienti già acquisiti, ma anche dei futuri clienti che si potrebbero trovare in una particolare zona. Di questi soggetti il CRM conserva i dati, ma non solo, consente infatti anche di organizzare eventuali incontri, o di mantenere i log dei colloqui telefonici, o anche di raggruppare in un medesimo luogo e-mail messaggi o annotazioni. Oltre a questo permette di creare dei promemoria, per se stesi o anche per eventuali altri membri del team di cui si fa parte. In più all’interno di un CRM si conservano anche eventuali contratti, trattative o file di vario genere che riguardano ogni cliente. In un solo luogo si possono rapidamente reperire tutte le informazioni necessarie per la propria giornata di lavoro.

A cosa serve in azienda
I software CRM svolgono una funzione principale, ossia ad offrire un servizio di vendita più puntuale e preciso, customizzato e focalizzato su ogni singolo cliente. Questo permette di fornire servizi e prodotti più a misura delle necessità del cliente, che quindi si sentirà maggiormente ascoltato e con maggiore probabilità diventerà un cliente affezionato all’azienda. Inoltre tramite questo tipo di piattaforma diventa più semplice il lavoro quotidiano del team di marketing, che riesce ad organizzare al meglio il tempo e ad evitare di spendere tempo in modo inutile o per svolgere compiti ridondanti. I venditori saranno in  grado di chiudere i loro contratti in modo più rapido ed efficiente, con la possibilità non solo di mantenere i propri clienti, ma anche di trovarne facilmente di nuovi. Tramite l’utilizzo di una piattaforma CRM inoltre il sales manager sarà in grado di monitorare al meglio l’intero team, effettuando modifiche al metodo di lavoro in tempo reale.


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