lunedì, 20, maggio, 2019
Cerca velocemente news, recensioni, guide, app, giochi ...
Home » Android » Cos’è Android TV?

Cos’è Android TV?

Sei stufo/a dei soliti canali della solita tv? Sappi che tra i sistemi alternativi vi è la Android TV. Una volta che leggerai qui le info su di essa, sono sicura che la vorrai anche tu assolutamente!

Android TV è una piattaforma destinata alla smart TV, prodotta da Google e presentata dalla stessa nel 2014, come successore della Google TV.
Il suo sistema operativo non è altro che uno sviluppo ulteriore del semplice Android che conosciamo, perché i suoi destinatari non sono solo smartphone ma anche smart TV, appunto, e smartwatch; si tratta delle versioni adattate di Android: 5.1 Lollipop e 4.4 Kitkat (per i dispositivi meno recenti).

Presto Android TV sarà presente nei prossimi televisori in commercio – smart TV Sony, Panasonic e Toshiba – ma ora, grazie all’Android TV Box, è possibile trasformare la propria TV in una smart TV, dunque non è necessario comperare una TV del tutto diversa da quella che è già presente in casa.


Gli Android TV Box sono dispositivi che vanno connessi al televisore tramite cavo HDMI o connessione wireless, e che, una volta connessi, cambiano l’interfaccia usuale della TV nella versione Android TV.
Un Android TV Box contiene al suo interno svariati moduli e processori di grande potenza. Grazie ad essi è possibile, dunque, utilizzare sulla propria televisione le applicazioni di Google Play, soprattutto quelle destinate alla riproduzione di elementi multimediali (Youtube, Netflix e Infinity su tutte).

Naturalmente è possibile anche giocare ad alcuni contenuti anche se è consigliabile comprare una micro-console Android apposita per chi vorrà acquistare un Android TV box più che altro per il gaming.
Attualmente solo i dispositivi di produzione Google e Amazon permettono di godere appieno delle funzionalità del box, tramite telecomando e interfaccia; negli altri casi si fa più fatica con tastiere, mouse e wireless.
Tra quelli attualmente in circolazione, il migliore è senza dubbio il Nexus Player, compatibile con tastiere, mouse e controller, dotato di comandi vocali e costantemente aggiornato a livello di sistema operativo.


Loading...

Guarda anche

google pixel fold pieghevole brevetto

Google brevetta il suo schermo pieghevole

Sembra che nella rivoluzione dei device pieghevoli anche Google voglia dire la sua. Mentre l’azienda …

foto android tv

Un grave bug legato alle foto minaccia la privacy su Android

Nuovi problemi per Google che negli ultimi tempi è stata protagonista di una serie di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *