lunedì, 20, Gennaio, 2020
Cerca velocemente news, recensioni, guide, app, giochi ...
Home » Guide » Android: guida su come cambiare launcher

Android: guida su come cambiare launcher

Le interfacce di sistema sono spesso poco gradite e  per fortuna il Google Play Store ci viene in soccorso con tantissimi launcher alternativi, eccome come cambiarli.

Android-guida

Acquistare un dispositivo Android, valutandone le caratteristiche e le schede tecniche, comporta spesso dover accettare dei compromessi col costruttore in particolare per quanto riguardo le interfacce di sistema e l’impianto grafico che potrebbero, in base ai singoli gusti, risultare poco piacevoli sia al primo impatto che nel lungo utilizzo quotidiano portando l’utente a stufarsi di sfruttare il proprio device, un problema che Android, in quanto sistema operativo fortemente personalizzabile, consente di risolvere con app specifiche che però fanno sorgere il dubbio all’utente su come cambiare launcher.

In effetti il processo non è, per tutti, così intuitivo come dovrebbe essere e ciò frena gli individui particolarmente cauti col proprio smartphone o tablet nonostante il Google Play Store sia ricco di alternative ed offra una panoramica di launcher davvero ampia, da poter sfruttare quando si vuole rendendo ogni volta il proprio dispositivo come qualsiasi di totalmente nuovo. Come cambiare launcher non è complesso e richiede come unico requisito chiave l’abilitazione di un’account Google per avere pieno accesso al Google Play Store.

Una volta scelto un launcher dallo store ed atteso il suo download, una soluzione celere per testarlo è rappresentata dal premere sul tasto “Home” a seguito del quale verrà visualizzata una finestra pop-up con tutti i launcher installati da scegliere sia in modalità provvisoria, tramite la scelta “Solo una volta“, che come predefinito di sistema, tramite la scelta “Sempre“. Nel caso vogliate modificare il launcher già designato come predefinito dovrete rivolgervi al pannello “Impostazioni“, individuando il launcher attivo in modo da accedere alla propria scheda e poter cliccare sulla voce “Cancella predefinite“, tornando al punto di partenza.


Come cambiare launcher, in via alternativa ma solo su alcuni dispositivi ed interfacce, potrebbe essere infine possibile all’interno del pannello “Impostazioni” tramite l’opzione “Homepage” dove saranno presenti tutti i launcher alternativi, come visibile nella foto dove abbiamo testato il cambio con alcuni dei quali ci siamo occupati come l’ottimo Google Now Launcher, Apex Launcher, Epic Launcher, oppure l’alternativo SickSky.


Loading...

Guarda anche

installare Android 7 Nougat

Guida Android: come installare Android 7 Nougat su Nexus

Nella giornata di oggi Google ha reso disponibile il suo nuovo sistema operativo Android 7 …

Nexus launcher

Come avere il nuovo Nexus launcher su tutti i device Android

Google con il lancio dei nuovi device Nexus andrà a distribuire anche un nuovo Nexus …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *