giovedì, 22, Febbraio, 2024
Cerca velocemente news, recensioni, guide, app, giochi ...
Home » Android » Android 5.1 Lollipop: emergono novità sullo Screen Pinning

Android 5.1 Lollipop: emergono novità sullo Screen Pinning

Google continua a lavorare sulla release dell’OS targata Lollipop ottimizzando il sistema con tantissimi miglioramenti.

Android-5.0.2-Lollipop

Il lavoro di Google per completare l’ottima intuizione ottenuta con Android Lollipop prosegue lungo i binari dell’ottimizzazione che proprio col prossimo rilascio di Android 5.1 Lollipop dovrebbe garantire la risoluzione di tutti i bug emersi sui dispositivi ad oggi equipaggiati, limando anche fattori dell’esperienza d’uso come lo Screen Pinning. La novità non stupisce considerando l’ampio lavoro di revisione che l’azienda californiana sta eseguendo su molteplici aspetti dell’esperienza utente del proprio sistema operativo.


Sebbene in pochi possano averne sentito parlare, si tratta di una modalità pensata per ancorare una specifica applicazione in primo schermo imponendosi come particolarmente utile, oltre che necessaria, visto il diverso approccio che l’ultima release vanta rispetto la gestione delle finestre aperte. La nuova rivisitazione, emersa dall’analisi di Android 5.1 Lollipop con le tante anticipazioni svelate in rete di cui una buona parte sintetizzata in un dettagliato articolo, aggiunge al tasto di blocco dello Screen Pinning anche un toggle di gestione delle modalità di sicurezza implementate e tra le quali possiamo trovare opzioni come l’utilizzo di un codice numerico PIN, oppure il ricorso a sistemi via vai più complessi come una password o una sequenza.

In dimostrazione del miglioramento apportato all’OS è stato reso disponibile un breve video, eseguito registrando tale modalità in azione proprio su Android 5.1 Lollipop. Sebbene la modifica dello Screen Pinning rappresenti esclusivamente un ritocco di poco conto, sicuramente incapace d’incidere in modo massivo sull’esperienza utente, tale novità si propone come un ottimo segnale sulle aspettative da poter maturare sull’ultima release in arrivo.


Guarda anche

Google prevenzione terremoti app

Il sistema antiterremoti di Google arriva su Android

Entro il 2022, Google lancerà un sistema di prevenzione dei terremoti attraverso un aggiornamento che …

Problemi Google: possibile attacco hacker? Cosa succede?

Nella giornata di oggi Google ha visto una serie di disservizi senza precedenti con problemi …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *