mercoledì, 12, dicembre, 2018
Cerca velocemente news, recensioni, guide, app, giochi ...
Home » Recensioni » Samsung Galaxy S4: Recensione completa

Samsung Galaxy S4: Recensione completa

Introduzione

Samsung Galaxy S4

In questa recensione vogliamo raccontarvi e presentare l’ultima tecnologia di casa Samsung, il Galaxy S4, un dispositivo che ha fatto parlare tanto di sé, in parallelo ai rumor del prodotto competitor dell’Apple, l’iPhone5. L’azienda coreana ha investito milioni di dollari soprattutto nella campagna marketing pubblicitaria, che ha presentato il nuovo modello nelle sue caratteristiche camaleontiche “user friedly”; come ha raccontato lo stesso responsabile JK Shin, il nuovo smartphone è stato studiato per essere in grado di accompagnare gli utenti nella loro quotidianità, professionale, sociale e personale. Vediamo con quali caratteristiche tecniche, Samsung Galaxy S4 realizza tutto ciò.

Design, display e grafica:

Galaxy-S4-04

Partendo dall’aspetto, l’altezza di Galaxy S4 non cambia rispetto al suo predecessore, che rimane di 136 mm. Larghezza e spessore diminuiscono, il peso si riduce da 136 i a 130 grammi. L’intento dell’azienda coreana è quella di creare smartphone sempre più facili da usare con una sola mano: lavorare, scrivere, modificare e inviare foto, senza dover staccare il secondo braccio dall’asta di un autobus pieno, ad esempio, oppure quando camminiamo veloci e occupati a tenere borse o valigette professionali.
Lo schermo di Galaxy S4 è stato aumentato. L’S3 era dotato in un display multi touch Super Amoled HD, 4,8 pollici e con risoluzione 1280x720pixels.
Il nuovo Samsung S4 invece è dotato di un display 4,99 pollici e una risoluzione Full HD 1920×1080.
Con questa evoluzione, Galaxy si tiene al passo con gli schermi rock di Sony Xperia Z e HTC One, ma si rende pioniera con la tipologia di schermo Amoled Full HD, con matrice pentile green e Gorilla Glass 3. Con matrice Pentile intendiamo il marchio Samsung di layout sub pixel: ogni pixel è costituito di 12 sub-pixel che determinano un miglioramento della qualità video, un aumento della luminosità co riduzione dei consumi. Invece, Gorilla Glass è il vetro realizzato con materiale alcalino – alluminosilicato. Ne deriva, da ciò una copertura brillante antri frangente, sottile e resistente.

Samsung sta lavorando per migliorare la visione vicina del Galaxy S4. Nei precedenti modelli, una delle tante critiche era la bassa risoluzione delle immagini viste da vicino e l’utilizzo troppo forte di alcuni colori, il blu. Guardando le icone Samsung S4 si può notare un miglioramento del disegno, dei bordi e del colore. I pixel si percepiscono sempre meno e la qualità delle foto e dei video migliora in conseguenza a questa crescita di risoluzione.
Nello spessore di 7,9 mm, Galaxy S4 è dotato di un processore più veloce e un ampio spazio per il supporto di memorizzazione card ed espandibili. Il nuovo Galaxy viene offerto con diverse versioni di memoria interna, da 16. 32 e 64 Giga. Grazie ad una scheda Micro SDHC possiamo aggiungere ulteriori 64 GB di spazio.

Interfaccia e sistemi di controllo:

Samsung Galaxy S4

L’interfaccia di Samsung Galaxy S4 non ha ufficialmente nulla di nuovo rispetto alla versione TouchWiz dell’S3. Presenta degli aggiornamenti importanti in linea con le innovazioni delle altre grandi aziende tecnologiche. Possiamo parlare dell’aumentata sensibilità tattile che rende l’utilizzo touch semplice anche quando le mani sono coperte dai guanti. Tutta la potenza del nuovo Galaxy S4 consiste nell’evoluzione sensitive dei comandi e del controllo dispositivo.
La nuova tecnologia prende il nome di Air View/Gesture, il passaggio da un menù all’altro o tra i diversi servizi – video, e-mail, ecc – si semplifica grazie all’ultrasensibilità che riconosce subito i gesti e il movimento degli occhi.

Smart Scroll e Smart Stay sono le innovative soluzioni di controllo dello schermo. La lettura rapida e comoda dei contenuti avviene semplicemente muovendo il viso, il testo scorre non più grazie al Touch Screen ma al dispositivo di riconoscimento facciale. La Pausa Intelligente che interrompe automaticamente il video quando ci distraiamo o dobbiamo allontanare l’attenzione da ciò che stiamo vedendo nello schermo.

Pausa Intelligente S4 è un’altra soluzione di controllo sensibile, sfrutta la stessa innovazione del controllo facciale e rileva tramite fotocamera anteriore quando l’utente è rivolto verso il video, che viene messo in pausa quando lo sguardo non è più concentrato sullo schermo. Oltre allo sguardo, Samsung S4 ha rafforzato il già esistente controllo vocale, S Voice Drive sincronizza il veicolo con il Bluetooth e permette di ascoltare messaggi e dettare risposta, effettuare chiamate e controllare i vari servizi dello smartphone grazie all’assistente Voice.
Quando parliamo delle intenzioni di Samsung di rendere camaleontici i futuri smartphone ci riferiamo alle caratteristiche del nuovo Galaxy S4 che mette a disposizione software e servizi per ogni stile e ambito di vita. Per il quotidiano, ad esempio ha creato il dispositivo di controllo TV – Watch On, un telecomando universale personalizzato e che accompagna la rivoluzione dei media passati tutti nel digitale. Samsung è anche in linea con l’integrazione dei diversi dispositivi e con telecomando universale intendiamo anche la possibilità di controllare altri dispositivi dopo la configurazione. Watch-on registra le nostre trasmissioni indicando sia l’ora che il canale.


Samsung S4, sicuramente è uno smartphone amato dagli sportivi per gli strumenti di controllo che mette a disposizione. S Health tiene traccia dei risultati dei nostri allenamenti, in pratica abbiamo un personal trainer tascabile. Registra gli obiettivi giornalieri, i progressi, peso e pressione, quante calorie abbiamo assunto e bruciato durante la giornata. Per un buon allenamento, misura con i suoi sensori la temperatura e l’umidità dell’ambiente. La corsa e le altre attività quotidiane possono essere accompagnate da un ottimo suono ottimizzato in base al rumore circostante e bilanciando automaticamente i due auricolari in base alla provenienza del suono o alle nostre preferenze.

Hardware, software e multimedialità:

Samsung Galaxy S4

Paese che vai, hardware che trovi, in Italia, Samsung S4 utilizza un processore Quad-core 1.9 GHZ Qualcomm APQ8064 pro, supporta il sistema operativo Android Jelly Bean. In altre aree geografiche, lo stesso modella supporta elementi tecnici differenti. Come abbiamo detto prima, Galaxy S4 si trova con diverse memorie e all’interno dello spessore si trova un accesso perle memorie esterne Micro SD.
L’aggiornamento tecnico più rilevante della Galaxy S4 è sui sensori. Con una ram da 2 GB, l’S4 utilizza una fotocamera 13MP. La resa fotografica diventa precisa nel dettagli, le grandi inquadrature possono essere sottolineate nei dettagli, grazie alla compattezza dei pixel. Con il tasto mode, posizionato sotto l’otturatore, consente di utilizzare diverse opzioni di ripresa foto o video audio. Vediamo insieme queste possibilità.

Innanzitutto si possono scegliere ben due fotocamere, posteriore e anteriore. I monitor possono essere utilizzati anche contemporaneamente durante le foto, le riprese video e videochiamate. Le foto possono essere associate ad un suono, ad una canzone e alle nostre stesse parole. La funzione album, presente in altri device simili, ci permette di creare categorie dinamiche e integrate da commenti e diari. Lo scatto dinamico consente di raccogliere nove foto in sequenza tenendo premuto il pulsante di scatto in 4 minuti. Questa funzione consente di registrare tutti i movimenti durante un’azione, può essere un ottimo strumento per la fotografia sportiva o naturalistica.

Non solo fotografia. Samsung Galaxy migliora le sue prestazioni multimediali modello dopo modello. Ad esempio, è stato aggiornato il diffusore posteriore, aumentando la qualità dei toni bassi. L’interfaccia di registrazione tracce e canzoni è fluida e facile da navigare. Samsung collabora con Google Music e come secondo supporto di raccolta brani troviamo Samsung Hub, l’equivalente di iTunes, quindi uno store di brani, film, musica e libri. Una volta scelta la nostra canzone preferita, possiamo utilizzare le varie funzioni ascolto e suono. Adapt Sound, ad esempio, è una modalità di regolazione del suono in cuffia, che entra in funzione anche durante le telefonate.

Regola l’alto e basso del suono in base ai rumori esterni e all’ambiente in cui ci troviamo. Tende a eliminare il fruscio nelle zone con poca frequenza e rischio caduta telefonata. Invece, Music View è un altro dispositivo di controllo vocale, che consente di scegliere le canzoni, stoppare il brano o passare il successivo semplicemente chiacchierando. Per la condivisione, il sistema internet di Samsung S4 dispone di due applicazioni, supporta infatti due browser, Google Chrome e uno sistema di navigazione interno.

Conclusioni – Il successo di Samsung S4 e le sue varianti:

Samsung Galaxy S4 ha avuto il suo bel successo vendendo ben 20 milioni di modelli nelle sue diverse gamme: Galaxy S4 Active, Galaxy S4 Mini, Galaxy S4 Zoom, Galaxy S4 Google Edition (con Android stock) e Galaxy S4 LTE-Advanced. Qualcuno è rimasto deluso per alcune pecche di design e prestazioni, ma le notizie di ulteriori innovazioni sui presenti modelli, prospettano una crescita di mercato sostenuta.

Introduzione In questa recensione vogliamo raccontarvi e presentare l’ultima tecnologia di casa Samsung, il Galaxy S4, un dispositivo che ha fatto parlare tanto di sé, in parallelo ai rumor del prodotto competitor dell’Apple, l’iPhone5. L'azienda coreana ha investito milioni di dollari soprattutto nella campagna marketing pubblicitaria, che ha presentato il nuovo modello nelle sue caratteristiche camaleontiche “user friedly”; come ha raccontato lo stesso responsabile JK Shin, il nuovo smartphone è stato studiato per essere in grado di accompagnare gli utenti nella loro quotidianità, professionale, sociale e personale. Vediamo con quali caratteristiche tecniche, Samsung Galaxy S4 realizza tutto ciò. Design, display…

Review Overview

Display - 8.5
Design - 8
Interfaccia e sistemi di controllo - 8
Multimedialità - 8.5
Batteria - 7.5

8.1

VOTI

Samsung ci sorprende sempre con i suoi Galaxy e anche quest'ultimo, il Galaxy S4 ci ha lasciati soddisfatti da molti punti di vista meritandosi una valutazione complessiva alta. Siamo curiosi di vedere come si comporta con Android Stock appena uscirà nel nostro mercato.

User Rating: 3.65 ( 1 votes)

Loading...

Guarda anche

Android Auto supporta Samsung Galaxy S4 e Samsung Galaxy S5

Android Auto aggiunge un update supportando stavolta due smartphone che restano tuttora dispositivi di punta …

Samsung Galaxy S4 diventa S6 con il porting Albe95 S6 Port

Samsung Galaxy S4, nonostante il grande successo riscontrato dal top di gamma S6, vanta numerosi …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *