lunedì, 29, Aprile, 2024
Cerca velocemente news, recensioni, guide, app, giochi ...
Home » Android » Risparmio dati: Chrome lo estende fino al 70% su Android

Risparmio dati: Chrome lo estende fino al 70% su Android

Risparmio dati è una funzione che esiste dai primi mesi del 2014 su Chrome. Questa funzione permette di farvi risparmiare in media il 40% (fino al 50%) di traffico su rete mobile riducendo la larghezza di banda dei dati, perché è in grado di comprimere una parte di dati scambiati quando siete online con lo smartphone o il tablet.

Google Chrome: risparmio dati

Si tratta di una delle feature top tra le più popolari di Google Chrome sia per Android che per iOS. Oggi, tramite un post nel suo blog ufficiale, Chrome annuncia un nuovo update per un risparmio dati fino al 70%: il team di sviluppo sta lavorando per questa soluzione grazie ad un algoritmo che consentirebbe di rimuovere gran parte delle immagini presenti su una pagina web quando vi connettete, che solitamente rappresenta un problema ‘pesante’ quando il collegamento risulta lento. Con questa nuova soluzione, Chrome vi dà la possibilità di decidere cosa visualizzare o meno attraverso un sistema semplice: dopo il caricamento della pagina, basta eseguire un tap sulle immagini singole per visualizzarle oppure no. Impedisce, in sostanza, il download di immagini.


Se non l’avete ancora fatto, vi consigliamo di avviare Chrome, selezionare Impostazioni e abilitare la modalità Risparmio dati. Potrete, intanto, usufruire del 40% di risparmio medio sul traffico ed attendere che la soluzione maggiorata al 70% arrivi presto anche nel nostro Paese. Pare, infatti, che tale funzionalità sia stata appena resa disponibile su Android in India e Indonesia. L’aggiornamento è lato server e non richiede nessun intervento da parte degli utenti.

Altri Paesi riceveranno il roll-out nei mesi prossimi e non si sa ancora quando arriverà in Italia. Questo risparmio dati esteso al 70%, lo sottolineiamo, al momento è disponibile solo per il sistema operativo Android ma, sicuramente, l’aggiornamento di questa applicazione, capace di velocizzare ulteriormente la navigazione Internet, verrà rilasciata anche su iOS a tutto vantaggio degli iPhone e iPad. Non resta altro da fare che attendere e dare un’occhiata, di tanto in tanto, alla funzionalità Risparmio dati di Chrome per controllare gli aggiornamenti. Abilitatevi, è un consiglio.


Guarda anche

Google Chrome si aggiorna su Android

Google Chrome si aggiorna per i dispositivi Android ottenendo delle funzioni inedite. Le nuove opzioni sarebbero in …

Novità per Google Chrome

Novità per Google Chrome che arriva all’aggiornamento numero 83 già disponibile su PC Windows 10. Con le …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *