mercoledì, 12, dicembre, 2018
Cerca velocemente news, recensioni, guide, app, giochi ...
Home » Android » Nuovo Malware minaccia android e Amazon Fire Tv

Nuovo Malware minaccia android e Amazon Fire Tv

Un nuovo Malware Android minaccia la sicurezza dei dispositivi, in particolare di Amazon Fire TV. Il Malware in questione sembra legato alle app di IPTV che permettono di vedere le televisioni a pagamento in modo illegale.

Il portale AFTVnews come il virus sia una variante di malware di tipo worm, espone i dispositivi ai rischi di danneggiamento del sistema operativo.

Questo virus particolare si installa sotto forma di una app che prende il nome di “test” e il nome del pacchetto è

Questo particolare tipo di worm, noto con il nome di ADB.Miner, si installa sotto forma di app chiamata “Test” con relativo nome del pacchetto “com.google.time.timer”. Quando il dispositivo viene infettato, Il virus inizia a sfruttare segretamente le risorse del sistema per fare mining di criptovaluta.

In questo modo ci ritroveremo con dispositivi rallentati senza capirne il motivo, assieme a improvvise interruzioni dei servizi e apprizioni del robot di android con la scritta Test


Il virus può infettare solo i sistemi Fire Tv che hanno attivato le opzioni di sviluppo, normalmente disattivate. Il consenso alla cancellazione di bug con ADB e con app provenienti da fonti sconosciute espone invece il dispositivo all’infezione.

In caso di infezione già avvenuta si consiglia di attivare il “ripristino alle impostazioni di fabbrica”, questo dovrebbe risolvere tutti i vostri problemi e riportare il dispositivo alla sua configurazione iniziale.

In alternativa Amazon stessa propone alcune modifiche che vanno però comunque ad arginare il problema senza risolverlo alla radice.

Il fenomeno dei virus Android è purtroppo sempre più diffuso. Come spesso accade la maggior diffusione di un sistema, soprattutto nella natura semi-open source di Android, porta inevitabilmente alla nascita di virus e malware di vario tipo. La tendenza attuale poi è proprio quella del mining, fonte di reddito interessante per gli hacker mondiali che si ritrovano con il controllo di milioni di dispositivi zombizzati che minano denaro per loro.

 


Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *