giovedì, 23, Maggio, 2024
Cerca velocemente news, recensioni, guide, app, giochi ...
Home » Android » Malware Android: arriva CuckooDroid, il toolkit per scoprirle

Malware Android: arriva CuckooDroid, il toolkit per scoprirle

I malware presenti all’interno di Android, da oggi, sono più facili da scovare grazie al nuovo toolkit chiamato CuckooDroid di Check Point.

Si tratta di uno strumento framework e malware emulation che serve ad automatizzare le analisi delle app mobili e che rende più semplice e rapido il meccanismo d’identificazione utile per ispezionare malware Android ed eventuali minacce, app infette, e in più crea misure di sicurezza contro le nuove minacce. Questo toolkit è open source e gratuito per vendor impegnati nel campo della sicurezza e sviluppatori di applicazioni mobili.

La società israeliana che ha sviluppato CuckooDroid, Check Point Software Technologies Ltd in tandem con gli esperti del Malware Vulnerability Research Group, destina questo  strumento al sistema operativo Android di Google. Tale strumento si basa sul progetto di sandbox open source da cui prende il nome, Cuckoo. La società che ha deciso di rilasciarlo gratuitamente vuole aiutare gli utenti Android a velocizzare i tempi per individuare app malevole consentendo un miglioramento della sicurezza mobile notevole, rapida, semplice e completa.


2

L’azienda Check Point si è concentrata in particolare su Android in quanto le relative app nocive offerte su Google Play costituiscono più del 95% del totale malware propagato su dispositivi mobile, come ad esempio il gioco di carte Durak, già scaricato da oltre 15 milioni di utenti. La sempre crescente diffusione di dispositivi basati sull’OS Android ha avuto come conseguenza quella di far crescere in proporzione app malevole nel settore mobile che prendono di mira gli utenti Android.

La tecnologia di CuckooDroid analizza le app sviluppando un report dettagliato sul preciso comportamento di un’app mentre viene lanciata e scopre qualsiasi situazione sospetta o malevola senza dover intervenire manualmente.  Lo strumento si può personalizzare e arricchire sfruttando le risorse messe a disposizione dagli sviluppatori Cuckoo.


Guarda anche

Se hai un dispositivo Android non potrai non avere queste app

Se avete uno smartphone o un dispositivo Android non potrete certo non esservi accorti di …

Early Access App

Provare le app in anteprima sarà presto possibile!

Giunge ben accolta una indiscrezione sul panorama delle app e più nello specifico delle app …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *