domenica, 27, Settembre, 2020
Cerca velocemente news, recensioni, guide, app, giochi ...
Home » App » Whatsapp, arriva il virus degli auguri

Whatsapp, arriva il virus degli auguri

L’immenso ecosistema dei virus di Wahtsapp si arricchisce di una nuova minaccia, quella degli auguri col virus.

I giorni festivi infatti sono caratterizzati da milioni di messaggi inviati tramite WhatsApp per augurare un buon 2020 e, nei prossimi giorni una buona Befana.

A quanto pare però, l’utilizzo di software di terze parti per inviare auguri di massa ha portato alla diffusione di diversi virus che rimandano a link fraudolenti che potrebbero danneggiare il telefono, oltre a rubare dati agli utenti.

Proprio il capodanno è diventato il momento perfetto per effettuare un attacco di phishing massiccio.

Gli utenti infatti, vengono trasferiti a una pagina web dove possono vedere dei particolari auguri.

Il problema è che la pagina contiene anche un virus che potrebbe danneggiare lo smartphone e prendere il controllo delle informazioni.

Ecco un esempio del virus in questione:

ciao, sono [nome] [cognome]
Hai visto questo?
apri questo👇👇
[link]


Proprio il link è la trappola in cui si cade.

Cliccarlo significa prendere un virus o, in alcuni casi, attivare qualche tipo di antipatico abbonamento (a pagamento), che dovrete poi far disattivare direttamente dall’operatore.

Come al solito, per difendersi da virus e phishing su Whatsapp, basta non aprire nessun link, in alcun caso.

I virus infatti sono sempre più sofisticati e fidarsi dei contenuti che riceviamo tramite Whatsapp è molto simile ad aprire tutti i link delle mail che vi vengono inviate, o magari gli allegati carichi di virus e ransomware.

Come al solito, non aprite alcun link e tutto andrà bene, almeno che non vi venga inviato qualche messaggio modificato che fa crashare Whatsapp.

In ogni caso, i vostri dati e la salute del vostro smartphone dovrebbero essere al sicuro, sempre che non decidiate di aprire i link ricevuti da invii di massa.

Quella dei link fraudolenti è una delle nuove problematiche che si sono diffuse proprio attraverso la appa di messaggistica che ha rivoluzionato il nostro modo di utilizzare lo smartphone.


Guarda anche

Whatsapp, arriva la sincronizzazione su IOS

Whatsapp si prepara a diventare multipiattaforma, come già avviene con Telegram, attivando sincronizzazione tra Android …

Whatsapp, presto disponibile con lo stesso numero su 4 dispositivi

WhatsApp dovrebbe permettere molto presto di sfruttare lo stesso numero su quattro dispositivi. Diventerà quindi possibile utilizzare …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *