giovedì, 25, Aprile, 2024
Cerca velocemente news, recensioni, guide, app, giochi ...
Home » Android » Vuoi utilizzare Google Maps offline? Ecco come fare…

Vuoi utilizzare Google Maps offline? Ecco come fare…

Google Maps è una di quelle app di cui ormai non si può più fare a meno. Dovunque andiamo, per qualunque motivo prendiamo la macchina, Maps ci accompagna nei nostri spostamenti permettendoci di trovare il luogo di arrivo anche se non conosciamo minimamente la città in cui dobbiamo recarci.

Siccome è una delle app indispensabili è utile anche sapere come poterla utilizzare offline. Se ad esempio ci troviamo in una zona in cui la connessione internet è assente o debole o nel caso in cui finiamo all’improvviso i giga della connessione dati, possiamo comunque utilizzare la nostra app e trovare il luogo prescelto.

L’unica pecca dell’usare Google Maps offline sta nel fatto che non sarà possibile visualizzare le informazioni sul traffico oppure i luoghi di interesse, così come gli aggiornamenti sugli autovelox.

Per utilizzare Google Maps offline dovete:


  • avere l’applicazione installata sullo smartphone
  • aprite ora l’applicazione
  • attivate la localizzazione se richiesto
  • aprite il menù laterale e andate alla voce “mappe offline”
  • Selezionate “seleziona la tua mappa”. Così facendo Google Maps vi darà la possibilità di selezionare un riquadro della cartina da scaricare. L’immagine scaricabile è di 50 km x 50 km.
  • Ora clicca su “scarica”. Se hai bisogno di più di 50 km di mappe, potrete scaricare quanti riquadri avrete bisogno. Ma attenzione, perché le mappe scadono. Restano salvate sullo smartphone solo per i 30 giorni successivi allo scaricamento.

In questo modo potrete viaggiare in tutta tranquillità anche in posti dove la connessione dati è debole o se avete timore che vi finiscono i giga proprio quando ne avete più bisogno.

Ora sarà possibile, però, utilizzare solamente le mappe scaricate per avere sempre a portata di mano l’indicazione esatta di dove dobbiamo andare.

Insomma Maps ha completamente rivoluzionato il modo di viaggiare, sostituendo le vecchie cartine pieghevoli di carta e permettendo a chiunque di viaggiare senza timore.


Guarda anche

Google Maps si aggiorna

Google Maps è diventato ormai il navigatore principale per buona parte degli automobilisti, e non solo, …

Come impedire a Google Maps di spiarci

Google Maps ha il vizio di spiare gli utenti registrando tutti gli spostamenti, sia in versione Android …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *