giovedì, 18, Aprile, 2024
Cerca velocemente news, recensioni, guide, app, giochi ...
Home » News » Twitter Highlights: nuovo servizio che traccia i migliori cinguettii

Twitter Highlights: nuovo servizio che traccia i migliori cinguettii

Twitter Highlights è il nuovo servizio annunciato il 23 aprile, dal popolare social network. Lo scopo di questo nuovo servizio è tenere traccia dei ‘cinguettii’ più popolari del momento associati agli utenti che seguiamo.

Twitter Highlights

Twitter, per muoversi in modo discreto nel gestire tale funzione, invierà 1-2 notifiche push ogni giorno: una volta aperte, queste notifiche vi condurranno ad una nuova sezione e una schermata vi mostrerà i tweet più seguiti, personalizzati e quindi imperdibili.

Il servizio Twitter Highlights è appena stato avviato e, in questa sua fase iniziale, è disponibile solo sull’OS Android, quindi potrà essere sfruttato solo da chi possiede un dispositivo con a bordo il robottino verde, ma Twitter senz’altro lo renderà compatibile in seguito anche su iOS e Windows 10 (o Windows Phone). “Faremo un test con la piattaforma Android – ha confermato ufficialmente il social network – e, in seguito, porteremo il servizio anche sugli altri sistemi operativi”.


Chi fosse interessato potrà attivare la nuova funzione attraverso le Impostazioni dell’app di Twitter: nel menu delle notifiche non dovrete far altro che spuntare la voce Highlights e vi accorgerete, tra l’altro, che al momento questo servizio è disponibile solo in lingua inglese.

Il sistema di Twitter Highlights è complesso: è supportato da tutta una serie di algoritmi che servono a monitorare ed esaminare l’intero traffico di persone che seguiamo, studiare i loro profili oltre a tutti i loro ‘cinguettii’ e re-tweet e via di seguito. Se pensate che, mediamente, ogni secondo vengono generati circa 6.000 tweet, la mole di traffico e dati che la nuova funzione si trova a gestire è pazzesca, una quantità impressionante d’informazioni che un utente da solo non potrebbe di certo gestire.

Una vera e propria ragnatela di dati intrecciati tra loro, dunque, anche se il social network sul suo blog definisce  Highlights “un sommario veloce e semplice di Twitter che riesce a intercettare velocemente i contenuti più rilevanti”. “Per creare i vostri Highlights, teniamo d’occhio il vostro account – prosegue il post del blog – le conversazioni popolari tra le persone che seguite, i tweet degli utenti con cui avete maggiore confidenza, temi e tendenze della zona in cui vivete o dei vostri network preferiti”.


Guarda anche

Un’emoji speciale per il Safer Internet Day

In occasione del Safer Internet Day, è stata realizzata una emohi speciale collegata agli hashtag …

Twitter: gli hacker puntano ai numeri di telefono

Con un 2019 all’insegna del cybercrimine, il 2020 inizia avvero male e troviamo Twitter alle …