venerdì, 7, Agosto, 2020
Cerca velocemente news, recensioni, guide, app, giochi ...
Home » App » Tap-Song: l’App mobile game che segue il ritmo via smartphone

Tap-Song: l’App mobile game che segue il ritmo via smartphone

Tap-Song è un’App nata dalla tesi del Corso di laurea in Informatica di Catania di Sergio Bonfiglio; l’ha realizzata in tandem col gruppo di software house E-Ludo Interactive, che ha reso disponibile allo studente la sua preziosa struttura e i suoi sviluppatori per dare valore aggiunto al progetto.

tapsong1024-01

La tesi sperimentale di Sergio Bonfiglio è, come ha dichiarato lo stesso ideatore e sviluppatore dell’App, “legata allo sviluppo di un algoritmo di beat detection in grado di girare su un hardware relativamente limitato come quello dei dispositivi mobile”. Il processo di sviluppo di Tap-Song, continua Bonfiglio, “è stato lungo e travagliato, anche per via delle continue modifiche nel design. E’ il primo progetto che ho realizzato, non ha grosse pretese ma apre le porte su una nuova frontiera di gaming mobile“. Pubblicata il 29 giugno sul Google Play Store, Tap-Song offre agli utenti nuovi stimoli musicali superando il concetto di playlist o di suoneria. E’ un rhythm game in stile Guitar Hero che vi consente di selezionare, personalizzare e giocare ‘pedinando’ il ritmo delle canzoni caricate sul vostro smartphone.

Si basa su una tecnologia innovativa che vi permette di sfruttare la fotocamera frontale del tablet per interagire con il giocoIl Motion Mode di Tap-Song è stato, in effetti, disegnato appositamente per i tablet combinando l’esperienza di questa App al movimento, rendendolo uno strumento ottimale per perdere peso oltre ad essere un party game ideale. Motion Mode fa parte della tecnologia di Extreme Reality, società israeliana che ha subito preso la palla al balzo per lanciarsi nel progetto di Tap-Song presentato da E-Ludo Interactive in occasione del Game Connection Europe, evento svoltosi a Parigi a dicembre 2013.


L’App Tap-Song sfoggia oltre 10 sfondi grafici da abbinare al vostro genere musicale preferito e conta 4 livelli di difficoltà, da principiante a super esperto. Con la modalità Versus potrete anche sfidare i vostri amici lanciandovi in vere e proprie battaglie online a colpi di booster e power-up offensivi. Tra le caratteristiche ritroviamo anche la possibilità di mostrare i risultati e le classifiche.

Esistono diversi game in grado di farvi giocare con le vostre canzoni preferite, ma nessuno di questi permette su piattaforme mobile di gestire un livello di sfida adatto ai più appassionati. Il mobile game Tap-Song richiede un grosso quantitativo di RAM dedicata (circa 60 MB per ogni brano di 4 minuti) e ciò non lo rende adatto a dispositivi vecchi o di fascia medio-bassa. E’ necessario avere installato sul proprio dispositivo Android 4.0.3 o versioni successive.

Di seguito trovate il badge per scaricare gratuitamente Tap-Song oltre alcune immagini che vi mostrano il suo funzionamento:

Tap-Song
Tap-Song
Developer: E-Ludo Interactive
Price: Free
 

Guarda anche

Heads Arena Euro Soccer

Heads Arena Euro Soccer: la nuova frontiera dei giochi calcio

Con gli europei 2016 alle porte la voglia di emulare e riproporre gli scontri tra …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *