sabato, 7, dicembre, 2019
Cerca velocemente news, recensioni, guide, app, giochi ...
Home » News » Sony Xperia Z3 Compact e Tablet: update, Stagefright più vulnerabile

Sony Xperia Z3 Compact e Tablet: update, Stagefright più vulnerabile

L’ultimo aggiornamento di Sony Xperia Z3 Compact e Tablet, anziché migliorare anche il fronte sicurezza rende ancora più vulnerabile Stagefright, cosa che presumibilmente dovrebbe riguardare anche altri modelli della stessa linea. Vediamo nei dettagli cosa succede.

Sony Xperia Z3 Compact e Tablet: update, Stagefright più vulnerabile

A luglio, gli sviluppatori Sony avevano rilasciato aggiornamenti ufficiali ad Android 5.1.1 Lollipop per vari dispositivi: tra questi, i modelli no-brand europei di Xperia Z3, Xperia Z3 Compact e Tablet. Come risultato di questi primi aggiornamenti le versioni software per questi modelli hanno portato tutta una serie di problemi, tanto che il colosso giapponese ha appena deciso di rilasciare una nuova versione, la 23.4.A.1.200, basata pure questa su Android 5.1.1 Lollipop.
Quest’ultima versione appena rilasciata, da una parte, dovrebbe migliorare l’autonomia dei dispositivi in questione, ma dall’altra ha come effetto curioso quello di aumentare la vulnerabilità di Stagefright rispetto alla versione precedente.

Il menu delle impostazioni è stato riorganizzato, ora presenta una voce specifica e le personalizzazioni sono state spostate nel sotto menu dello schermo. Il problema vero è che sono stati praticamente cancellati i fix di sicurezza creati per Stagefright. Questa cancellazione non può rappresentare una ‘distrazione’ di Sony, deva essere stata fatta appositamente e volontariamente coinvolgendo la sicurezza degli utenti.


Prima di questo aggiornamento, 5 falle su 6 restavano aperte, ora questa versione le lascia aperte tutte. Difatti, in base alla verifica con Stagefright Detector, Sony Xperia Z3 Compact e Tablet in precedenza fallivano 4 test su 6, ora il fallimento è totale. Di certo, il rischio di vulnerabilità resta ma un aggiornamento, che anziché migliorare la questione sicurezza non fa altro che peggiorarla al 100%, è quantomeno bizzarro e incomprensibile. Tutto questo mentre gran parte degli utenti sta cercando il supporto del patch di Stagefright per tentare di correre ai ripari. Si spera, a proposito, che il prossimo aggiornamento porti il fix definitivo per la soluzione ai problemi di vulnerabilità.

Ovviamente, consigliamo di non scaricare l’aggiornamento 23.4.A.1.200 per Sony Xperia Z3 Compact e Tablet installabile via Firmware-Over-The-Air. Per chi volesse farlo sarà sufficiente cliccare sulla notifica da smartphone. Chi non ha ancora ricevuto la notifica potrà cercare la nuova versione alla voce aggiornamenti di sistema da menu impostazioni controllando di essere connesso a Internet e scegliendo ‘avvia ricerca’. Il pacchetto per l’installazione manuale è disponibile a questo link.

LEGGI ANCHE: Root Sony Xperia Z3 e Z3 Compact: guida allo sblocco dei permessi di root

Vi lasciamo al seguente video dimostrativo:


Loading...

Guarda anche

aggiornamento android

I dispositivi Android devono essere aggiornati a causa di una serie di vulnerabilità

Amanti di Android, seguaci del robottino verde, è il momento di aggiornare i vostri dispositivi. …

Oppo

Oppo A71 e gli aggiornamenti del 2018

Oppo ha introdotto sul mercato la versione 2018 di A71, lo smartphone che inizialmente era stato …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *