sabato, 2, Luglio, 2022
Cerca velocemente news, recensioni, guide, app, giochi ...
Home » Android » Sicurezza Android: i migliori strumenti secondo la ricerca dell’EFF

Sicurezza Android: i migliori strumenti secondo la ricerca dell’EFF

Sicurezza Android

Per il nostro focus sulla sicurezza Android, quello che in particolare ci interessa dell’analisi effettuata da EFF (Electronic Frontier Foundation), autorevole ente no-profit americano impegnato a difendere la privacy e i dati sensibili degli utenti, è conoscere gli strumenti migliori da usare per proteggere sia le informazioni personali dell’utente sia i messaggi inviati, il tutto nell’ambito del sistema operativo di Google.

Dopo aver riscontrato quanto lascino a desiderare gli standard di sicurezza di popolari App di messaggistica istantanea quali WhatsApp, Facebook Messenger, Skype e Viber, l’ente EFF ha concluso dalla sua analisi che i migliori strumenti per la sicurezza Android sono cinque principali App: proteggono l’invio di messaggi privati da e verso altri sistemi operativi, iOS in particolare, sfruttando protocolli di sicurezza e crittografia di alto livello. Eccoli:

1) TextSecure Private Messenger

textsecure

Oltre ad essere forse la migliore per la sicurezza Android, è anche una delle App preferite da Edward Snowden. Sviluppata da Open Whisper Systems e aggiornata all’8 giugno 2015, Textsecure deve il suo nome al protocollo crittografico in grado di rendere illeggibili i messaggi scambiati tra dispositivi mobili iOS e Android. La privacy è totale: il server non ha accesso alle vostre comunicazioni private e non viene memorizzato alcun dato. E’ privato, gratuito e open source e consente a chiunque di verificare il suo grado di sicurezza verificandone il codice. TextSecure è l’unico messenger privato che permette protocolli crittografici ‘peer’ open source per tenere al sicuro i vostri dati, permette anche chat di gruppo ed è veloce. Non è al momento compatibile con i tablet ma, prossimamente, verrà rilasciata una futura versione per schermi più grandi. E’ un’App eccezionale in termini di sicurezza Android e di privacy, stabile e perfetta in tutte le sue funzioni.

Di seguito trovate il badge per scaricare gratuitamente TextSecure Private Messenger oltre alcune immagini che vi mostrano il suo funzionamento:

Signal - Messaggero Privato
Signal - Messaggero Privato
Developer:
Price: Free

2) RedPhone :: Private Calls

RedPhone

Anche Redphone è stata sviluppata da Open Whisper System ed estende la sicurezza Android alle chiamate VoIP (oltre ai messaggi di testo)  sfruttando avanzati protocolli di sicurezza e crittografia e rendendole incomprensibili a chiunque. E’ aggiornata al 27 settembre 2014, è gratuita e open source, criptata end-to-end per il massimo della sicurezza Android, attiva a livello internazionale. Usa il vostro numero di telefono sia per chiamare che per ricevere, quindi non necessita di un altro identificatore, e sfrutta la rete Wi-Fi, non il vostro piano tariffario telefonico quindi le chiamate sono free, incluse quelle internazionali.

Di seguito trovate il badge per scaricare gratuitamente RedPhone oltre alcune immagini che vi mostrano il suo funzionamento:

The app was not found in the store. 🙁

3) ChatSecure

chatsecure

E’ un’App sviluppata da The Guardian Project, aggiornata al 9 marzo 2015, destinata non soltanto a smartphone ma anche a tablet Android. Consente di scambiare messaggi tra dispositivi in via anonima e sicura. Offre standard di sicurezza Android molto elevati e la chance di usare account già aperti, tra cui Google e Facebook. Il traffico delle conversazioni sfrutta le reti TOR e sono tenute al sicuro dai migliori protocolli crittografici open source per chattare con la massima protezione, illimitatamente e gratuitamente. E’ stata nominata una delle migliori App per Android del 2013. ChatSecure mantiene i messaggi privati al 100% usando crittografia Off-The-Record (OTR) all’avanguardia: le vostre conversazioni non potranno essere né registrate né intercettate da nessuno. I messaggi non sono conservati nella memoria di sistema e i contatti, una volta eseguito l’accesso a Google o Facebook, vengono aggiunti automaticamente e immediatamente. L’App non contiene pubblicità.


Di seguito trovate il badge per scaricare gratuitamente ChatSecure oltre alcune immagini che vi mostrano il suo funzionamento:

ChatSecure
ChatSecure
Price: Free
  • ChatSecure Screenshot
  • ChatSecure Screenshot
  • ChatSecure Screenshot
  • ChatSecure Screenshot
  • ChatSecure Screenshot
  • ChatSecure Screenshot
  • ChatSecure Screenshot
  • ChatSecure Screenshot
  • ChatSecure Screenshot
  • ChatSecure Screenshot

4-5) Silent Phone e Silent Text

Silent circle

Silent Circle di Phil Zimmermann la stessa società che ha creato lo smartphone anti-intercettazioni Blackphone – ha sviluppato due App di comunicazione crittografata, Silent Phone e Silent Text. Silent Circle offre diverse funzionalità esclusive come, ad esempio, la modalità burn grazie alla quale i messaggi inviati vengono automaticamente distrutti subito dopo essere stati letti per una sicurezza Android assoluta.

Ricordiamo che Phil Zimmermann è il creatore di PGP (Pretty Good Privacy), servizio inizialmente destinato a “soldati all’estero, uomini d’affari in Stati sorvegliati, dissidenti e giornalisti” e ancor oggi ritenuto il miglior strumento al mondo per proteggere la posta elettronica da chiunque. Come ha dichiarato spesso e volentieri Zimmermann: “fate pure, usate Skype, non m’interessa parlare con voi. Noi siamo l’anti-Facebook”.

Silent Phone e Silent Text garantiscono la sicurezza Android rispettivamente per le chiamate e per i messaggi di testo. Il codice di Silent Circle è open source e chiunque può verificarne la solidità.

Di seguito trovate il badge per scaricare gratuitamente Silent Phone e  Silent Text oltre alcune immagini che vi mostrano il suo funzionamento:

Silent Phone - Secure Calling & Messaging
Silent Phone - Secure Calling & Messaging

Silent Text:

The app was not found in the store. 🙁


Guarda anche

Nuovo aggiornamento di sicurezza per Google

Google ha rilasciato un nuovo aggiornamento di sicurezza, distribuito in questo caso attraverso il Play …

Come bloccare le App con IObit Applock

Bloccare Accesso alle Applicazioni su Android con IObit Applock

Bloccare l’accesso alle applicazioni più “sensibili” si può, è possibile infatti mantenere i propri dati …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *