venerdì, 19, Aprile, 2024
Cerca velocemente news, recensioni, guide, app, giochi ...
Home » Guide » Sblocco dello smartphone: guida su come procedere in caso di password dimenticata

Sblocco dello smartphone: guida su come procedere in caso di password dimenticata

Sblocco dello smartphone dopo aver digitato una password errata, in un momento di amnesia: presi dal panico non pensate che a questo.

Sblocco dello smartphone

Non ricordate più la password esatta o il codice PIN o la sequenza di sblocco del telefono e non sapete come uscire da questa situazione. Avete superato il limite di tentativi per sbloccarlo e per motivi di sicurezza il telefono è KO, inutilizzabile. Che fare?

Succede a tutti, almeno una volta nella vita, di digitare una password errata e di cancellare dalla mente quella esatta e, nel tentativo di procedere con lo sblocco dello smartphone, continuate a sbagliare finché il limite delle 5 chance consecutive a disposizione viene superato. Dovrete a questo punto aspettare 30 secondi prima di poter ripetere i tentativi, nel caso vi fosse tornata in mente la password o la sequenza di sblocco del display o il PIN. Se non vi torna in mente il codice dovrete prendere altre strade.

La procedura per eseguire lo sblocco dello smartphone varia secondo il modello del vostro telefono. Per esempio, nel caso aveste un Samsung Galaxy S3 con a bordo Android 4.2.2, dovrete semplicemente inserire il codice di sicurezza (PUK) che vi è stato dato insieme al telefono.

Vi sarà possibile procedere allo sblocco del telefono inserendo i dati del vostro account Google associato al telefono. Se non ricordate neanche questo rispondete alla classica domanda di sicurezza sperando di non aver dimenticato anche quella.


modalità recovery

Un’alternativa utile per il ripristino del telefono è un full wipe tramite l’avvio del telefono in modalità recovery. Consigliamo questa procedura nei casi estremi, quando proprio non c’è altro modo per eseguire lo sblocco dello smartphone, perché con questo sistema riuscirete senz’altro a ripristinarlo ma perderete tutti i dati all’interno riportandolo allo stato di origine. Quindi, dimenticare la password può non essere tanto grave quanto non fare il backup dei propri dati di tanto in tanto.

recovery mode

Di seguito, ecco come effettuare la recovery mode nei casi estremi.

Spegnete lo smartphone per iniziare la procedura di sblocco.

  1. A telefono spento, entrate nella recovery mode: varia secondo il modello posseduto. Per fare un esempio, con un Samsung Galaxy SII, premete VOLUME + + TASTO HOME + TASTO POWER.
  2. Una volta entrati nella modalità recovery, una schermata vi presenterà varie opzioni. Usando i tasti + e – del VOLUME, scegliete nel menù l’opzione Wipe Data Factory Reset, che sarà in grado di ripristinare il vostro telefono riportandolo allo stato di fabbrica.
  3. Fatto questo uscite dalla recovery mode e riavviate il telefono come sempre. Lo sblocco dello smartphone è riuscito anche se avrete perso tutti i dati. Spero per voi che abbiate fatto un backup di tutto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *