sabato, 17, agosto, 2019
Cerca velocemente news, recensioni, guide, app, giochi ...
Home » Guide » Samsung Galaxy S6: come ripristinarlo in caso di emergenza con Odin

Samsung Galaxy S6: come ripristinarlo in caso di emergenza con Odin

immagine Odin 3

Samsung Galaxy S6 e S6 Edge (ma anche altri dispositivi Galaxy come il Tab S) giorni fa sono stati colpiti da un bug non meglio identificato, comparso stranamente dopo un aggiornamento remoto da parte di Samsung facendo sparire dal menu a tendina 3 toggle (associati a modalità privata, tethering e connessione dati). Il bug in questione ha colpito anche vari progetti di ROM porting creati negli ultimi mesi per altri modelli Galaxy. Samsung, limitandosi all’ipotesi di un conflitto con App di terzi, ha un solo consiglio da dare agli utenti in merito: l’hard reset. Ci trasciniamo da un po’ questa guida e ci sembra giusto pubblicarla ora, anche se decidere per il ripristino ai dati di fabbrica dovrebbe essere l’ultima spiaggia cui approdare per un possessore di Samsung Galaxy S6, come per ogni altro dispositivo.

Potreste aspettare una soluzione fornita direttamente da Samsung, che però non l’ha affatto promessa o annunciata, quindi consigliamo a tutti coloro che abbiano intenzione di eseguire l’hard reset sul proprio Samsung Galaxy S6 di rispettare tutti gli step e i passaggi del procedimento che andiamo a presentarvi. Odin è il programma più affidabile per procedere con il ripristino allo stato di fabbrica del Samsung Galaxy S6 o Galaxy S6 Edge.

Nonostante l’affidabilità, avvisiamo come sempre di non assumerci alcuna responsabilità su eventuali rischi e problematiche che dovessero verificarsi durante o dopo il ripristino con Odin.

Avvertenze su Odin

  • Odin è un software riservato ai tecnici Samsung, non è un tool creato per l’uso degli utenti finali: è consigliabile, prima che procediate da soli sentendovi pronti a farlo, chiedere assistenza.
  • Se userete Odin per installare il firmware originale, non perderete la garanzia del vostro Samsung Galaxy S6; Odin non causa la perdita dei dati presenti nel dispositivo ma è consigliabile, come sempre in certi casi, eseguire il backup.
  • Odin non altera i contatori di controllo di Samsung, incluso quello di Knox, ma l’installazione di un firmware con Odin comporta la perdita dei permessi di root, se presenti, e della recovery modificata.
  • Non provate mai ad installare sul vostro Samsung Galaxy S6 firmware di modelli diversi perché diventerebbe inutilizzabile.

Guida su come procedere al ripristino con Odin


  • Spegnete lo smartphone
  • Eseguite l’accesso alla modalità download tenendo premuti a lungo e contemporaneamente i tasti volume (giù), home (centrale) e power: premete volume (su) quando il display diventerà azzurro
  • Collegate il telefono al computer tramite cavo micro USB
  • Installate su PC i driver che trovate collegandovi a questo link
  • Eseguite il download ed estraete Odin sul computer da qui
  • Scaricate Samsung Kies
  • Scaricate il pacchetto del firmware del Samsung Galaxy S6 da qui

e controllate che la sigla iniziale del firmware scaricato coincida esattamente con il product code del vostro dispositivo (vi basterà controllare in Menu Impostazioni di sistema>Info sul dispositivo>Codice modello)

2

  • Estraete il contenuto del file zip scaricato
  • Posizionatevi al tasto destro, sull’eseguibile di Odin, poi premete Esegui come amministratore
  • Cliccate su AP di Odin: si aprirà una finestra da cui dovrete selezionare il file .tar.md5 (estratto in precedenza)5
  • Cliccate su Start e attendete il completamento dell’operazione di setup (la dicitura PASS su sfondo verde, che comparirà in alto a sinistra, vi avviserà del completamento); l’operazione solitamente dura dai 5 ai 10 minuti, ma dipende dalla dimensione del firmware12
  • A questo punto, il Samsung Galaxy S6 dovrebbe riavviarsi automaticamente: se non succede, tenete premuti a lungo e contemporaneamente i tasti accensione e volume (giù) in attesa del riavvio
  • Scollegate il telefono dal PC
  • Se, dopo averlo acceso, si presenteranno piccoli bug eseguite un ripristino ai dati di fabbrica dal Samsung Galaxy S6 posizionandovi su Impostazioni>Backup e Ripristino

Per essere completamente sicuri che tutto sia andato per il verso giusto, ripetete il controllo per verificare la nuova versione del firmware presente sul vostro Samsung Galaxy S6.


Loading...

Guarda anche

Android Marshmallow sbarca su Samsung Galaxy S6 e LG G4

Android Marshmallow fa la sua apparizione ufficiale sui top di gamma Samsung Galaxy S6, S6 …

Samsung Galaxy S6 e S6 Edge con Android 6.0 Marshmallow

Samsung Galaxy S6 e S6 Edge: prime foto con Android 6.0 Marshmallow

Dopo l’annuncio e la pubblicazione ufficiale della versione beta di Android 6.0 Marshmallow, arrivano anche …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *