mercoledì, 21, agosto, 2019
Cerca velocemente news, recensioni, guide, app, giochi ...
Home » News » Mal di schiena: la t-shirt smart TruPosture può combatterlo

Mal di schiena: la t-shirt smart TruPosture può combatterlo

Il mal di schiena, quando è causato da una postura sbagliata, da oggi può essere combattuto con la prevenzione grazie a TruPosture, la prima t-shirt smart in grado di monitorare la corretta postura da adottare quando si è seduti, in piedi o durante lo stretching.

t-shirt smart TruPosture

TruPosture è una start-up che ha iniziato la sua campagna di crowdfunding su Indiegogo, grazie alla quale ha già raccolto 8000 dollari su 50.000 previsti per il progetto e che scadrà a fine ottobre. Il sistema su cui si basa TruPosture non ha la presunzione di prevenire il mal di schiena in genere o per patologie che non riguardino prettamente la cattiva postura. E’ ideale per chi passa troppo tempo davanti al computer o comunque seduto oppure in piedi nella stessa posizione (sbagliata). TruPosture può sembrare una maglietta sportiva in lycra, di quelle che potete trovare da Decathlon, in realtà è ‘truccata’ con tutta una serie di nanosensori applicati lungo la spina dorsale, dal collo fino al bacino.

La indossate e stabilite il vostro status posturale lasciando che i sensori controllino costantemente la vostra posizione e ogni minimo movimento della colonna vertebrale. Ogni volta che viene individuato un disallineamento (anche solo di mezzo grado), la t-shirt comincerà a vibrare nel punto esatto in cui dovrete correggere la posizione della schiena. Ci penseranno ulteriori e costanti vibrazioni successive a suggerirvi quale sarà la posizione corretta da assumere per prevenire il mal di schiena, in base alla modalità prestabilita all’inizio della sessione: bisognerà selezionare una delle quattro modalità prima dell’uso (seduto, in piedi, stretching e personalizzato) per ricevere i giusti suggerimenti.


I dati vengono trasmessi tramite Bluetooth al vostro smartphone grazie ad un’App dedicata per Android, iOS e Windows mobile per poterli gestire visualizzando di volta in volta lo stato della schiena anche a livello grafico.

t-shirt smart TruPosture

Chi la indossa può, quindi, correggere in tempo reale la propria postura grazie all’App compatibile con Android, iOS e Windows. La batteria di TruPosture è ricaricabile e la t-shirt è lavabile in lavatrice dopo aver rimosso i sensori. Dispone, oltretutto, di un trattamento di controllo degli odori anti-microbico per poterla usare quotidianamente e durante l’allenamento. Collocare un sistema del genere, creato per combattere il mal di schiena, tra i dispositivi wearable appare quantomeno limitativo.

Vi lasciamo al video di presentazione di TruPosture:



Loading...

Guarda anche

ION Belt: la nuova cintura che funziona come un caricabatterie (video)

Il costante problema dell’autonomia per i dispositivi mobile spinge le aziende tech ad inventarsene una …

Fossil Q

Fossil Q: primo smartwatch Android Wear compatibile anche con Windows

Fossil Q arriverà giusto in tempo per i regali del periodo natalizio, in un settore …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *