venerdì, 14, Agosto, 2020
Cerca velocemente news, recensioni, guide, app, giochi ...
Home » App » Le 5 migliori App Android per leggere gli eBook

Le 5 migliori App Android per leggere gli eBook

Ebook, spesso per questioni di praticità, non sempre fa rima con eReader. Perché avere un dispositivo in più da dover portare con sé quando avete già un inseparabile tablet o smartphone Android a disposizione?

Migliori-ebook

Sono diverse e tutte utilissime le app gratuite che consentono di leggere eBook direttamente sui vostri dispositivi Android. Ovviamente, un tablet non è stato pensato per la lettura come un eReader: sfrutta la tecnologia LED e la retroilluminazione può stancare la vista se si usa troppo spesso. Ma, in certe occasioni, avere un tablet per potersi godere una piacevole pausa leggendo è una buona idea.

Ma adesso iniziamo subito ad elencare e descrivere le 5 migliori App Android per leggere gli eBook su smartphone e Tablet:

1) Google Play Books

Google Play Books

Chi ha Android deve conoscere per forza Google Play Books perché fa parte delle app preinstallate di Google per la lettura di eBook, ma non tutti la usano. Propone funzioni complete e interessanti. Luminosità, dimensione dei caratteri e interlinee sono regolabili, si può modificare il colore dello sfondo e scegliere il contrasto ideale per leggere senza affaticare gli occhi. Fare il download di eBook in italiano è semplice e immediato e l’app è totalmente compatibile con i formati PDF e EPUB.

Una funzione davvero comoda e particolare è Leggi ad alta voce grazie alla quale il vostro dispositivo vi leggerà il libro. E’ possibile aggiungere segnalibri, condividere, far scorrere avanti ed indietro le pagine senza il rischio di perdere il segno. Sfogliare le pagine risulta comodo e semplicissimo. Insomma, l’app Google Play Books è già preinstallata nel vostro dispositivo ed è gratis. Non vi resta che provarla.

2) Amazon Kindle

eBook Amazon Kindle

E’ l’app numero uno per leggere eBook e, se abbinata con un Kindle, potete sincronizzare le letture (per esempio, iniziare un libro su Kindle e finirlo in un altro momento su tablet o smartphone Android ritrovando il segno). Amazon Kindle funziona comunque perfettamente anche senza Kindle per leggere al PC, su tablet o telefono. Si possono regolare la luminosità, le dimensioni e i tipi di font (che non sono molti), i margini, l’interlinea, il colore dello sfondo. E’ possibile fare ricerche sull’eBook in lettura (su web e wikipedia) scaricando anche un dizionario gratuito, sottolineare il testo, creare segnalibri. Le pagine scorrono avanti e indietro senza perdere il segno. Su tablet o smartphone l’esperienza di lettura può anche superare quella su Kindle.

Amazon Kindle è gratuitamente disponibile sul Google Play Store, per poterlo scaricare rivolgervi al seguente box link:


logo-app
App Name
Developer
Free   
pulsante-google-play-store
pulsante-appbrain
qrcode-app

3) Libri Kobo

eBook Libri Kobo

L’app gratuita Libri Kobo funziona su qualsiasi dispositivo (incluso Android), quindi non solo su un eReader Kobo, e, come per Amazon Kindle, grazie alla sincronizzazione si può iniziare una lettura su un device e finirla su un altro. Rispetto all’app Amazon Kindle, Libri Kobo è lievemente più lenta nello scaricare gli eBook. Le funzioni sono simili, inclusa la personalizzazione del testo, delle dimensioni e dello stile preferiti. Si può sfruttare la modalità notturna per essere in grado di leggere al buio e si può anche posizionare lo schermo sia in orizzontale sia in verticale.

E’ ricco di anteprime del primo capitolo di migliaia di eBook per poter scegliere il libro ideale per i propri gusti. Con Reading Life la lettura si trasforma in un’esperienza social e permette di ottenere premi divertenti, tra le altre cose. Tramite Kobo Pulse, si potranno condividere idee e opinioni con la community Kobo. È prevista anche l’opportunità di aggiungere libri via email o Dropbox e di beneficiare del prestito di libri dalle biblioteche pubbliche.

Libri Kobo è gratuitamente disponibile sul Google Play Store, per poterlo scaricare rivolgervi al seguente box link:



logo-app
App Name
Developer
Free   
pulsante-google-play-store
pulsante-appbrain
qrcode-app

4) Aldiko eBook Reader

eBook Aldiko eBook Reader

L’app Aldiko eBook Reader, definita la migliore app di lettura per tablet e smartphone Android a partire dalla versione 2.3, consente di crearvi una vostra biblioteca virtuale e di leggere tutti i file EPUB, PDF e anche quelli protetti da DRM Adobe. Uno store dedicato all’acquisto di eBook vi consentirà di accedere alle opere del vostro autore preferito. Si possono creare i segnalibri, regolare la grandezza del font, dei caratteri, dei margini, il colore dello sfondo, l’orientamento dello schermo e impostare la lettura di eBook in modalità giorno o notte.

L’app è veloce e stabile con un’interfaccia grafica curata e semplice e prevede diverse opzioni per la personalizzazione. Esiste in due versioni, gratuita e premium, ma di per sé le funzioni della versione gratuita sono soddisfacenti. Il catalogo Feedbooks è molto fornito, ben fatto e ricco di consigli. L’unica pecca è la mancanza di sincronizzazione tra più dispositivi. La versione premium (che costa 2,99 euro) non offre molto di più: è assente la pubblicità, si aggiorna più rapidamente, si può sottolineare e prendere appunti.

Aldiko eBook Reader è gratuitamente disponibile sul Google Play Store, per poterlo scaricare rivolgervi al seguente box link:


logo-app
App Name
Developer
Free   
pulsante-google-play-store
pulsante-appbrain
qrcode-app

5) Moon+ Reader

eBook Moon+ Reader

Moon+ Reader offre un’ampia varietà di file: supporta epub, mobi, chm, cbr, cbz, umd, fb2, txt, html ma non PDF (possibile con la versione Pro), apre direttamente i file rar, zip e lo standard OPDS (Open Publication Distribution System). Un tasto crea il collegamento diretto agli eBook gratuiti di vari cataloghi come Feedbooks, Progetto Gutemberg, ManyBooks, Smashwords. E’ meno semplice degli altri, specie per accedere alle funzionalità complete e a tutti i potenti comandi per le opzioni visive e di controllo.

Si può intervenire su dimensione e tipo di font, interlinea, grassetti e corsivi, spazio fra i paragrafi, temi, luminosità; si possono evidenziare frasi sull’eBook in lettura. L’esperienza di personalizzazione è accresciuta con azioni ai gesti sullo schermo e ai click. La sincronizzazione della lettura è possibile tramite Dropbox o in Google Drive. La versione Pro costa 5,71 euro, evita la pubblicità e offre opzioni avanzate.

Moon+ Reader è gratuitamente disponibile sul Google Play Store, per poterlo scaricare rivolgervi al seguente box link:


logo-app
App Name
Developer
Free   
pulsante-google-play-store
pulsante-appbrain
qrcode-app


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *