giovedì, 9, Aprile, 2020
Cerca velocemente news, recensioni, guide, app, giochi ...
Home » News » BlackBerry giocherà la carta Android per il suo prossimo smartphone?

BlackBerry giocherà la carta Android per il suo prossimo smartphone?

BlackBerry potrebbe tentare la carta Android decidendo di fare il passo importante: un prossimo smartphone con a bordo il sistema operativo di Google da sostituire al BlackBerry 10, che non ha avuto successo nel mercato mobile.

1

Potrebbe essere questa la soluzione per sfidare la concorrenza ed evitare di soccombere. All’ultima edizione di MWC, l’azienda canadese aveva anticipato l’intenzione di realizzare uno smartphone dotato di tastiera slide a scomparsa con apertura a scorrimento. E’ forse questo il telefono destinato, prossimamente, a funzionare con Android? Non l’ha di certo annunciato ufficialmente, ma potrebbe darsi. E’ quanto afferma Reuters basandosi su quattro fonti attendibili che sono a conoscenza dei prossimi piani di BlackBerry.

BlackBerry sta valutando di dotare un imminente smartphone con il software Android riconoscendo che la sua rinnovata linea di device non ce l’ha fatta a vincere il richiamo di massa, secondo quattro fonti vicine a questa questione”. Reuters ha riferito tutto questo, aggiungendo che le fonti non vogliono essere nominate perché non autorizzare a discutere della questione pubblicamente.

Combinare l’esperienza di BlackBerry nel settore business con la versatilità del sistema operativo Android potrebbe rivelarsi la mossa giusta e vantaggiosa sia per la società canadese sia per Big G. Mantenere il suo sistema operativo BlackBerry 10 non avrebbe senso, considerando gli sconfortanti risultati di vendita, anche e soprattutto per le sue lacune dovute allo scarso numero di App compatibili. Se, in passato, la storica BlackBerry era tra i leader mondiali in fatto di smartphone, con l’avanzare dei rivali Apple e Android ha assistito al suo progressivo declino arrivando all’odierna quota di mercato inferiore all’1%.


2

Secondo Reuters, il nuovo smartphone BlackBerry Android dovrebbe essere presentato in autunno: un modello di tipo slider con touchscreen che manterrà la tradizionale tastiera fisica. Farà tutto questo nella speranza di riprendersi una fetta di mercato e di sopravvivere alla concorrenza. Il CEO di BlackBerry John Chen ha puntato tutto sul sistema di gestione dei dispositivi BES12 in grado di offrire ai clienti una gestione migliorata e semplificata sulla rete interna di tutti i device mobile  usati da collaboratori e dipendenti, funzionanti con Android, iOS, Windows o BlackBerry OS.

Un prossimo telefono Android targato BlackBerry potrebbe dare maggiore credibilità al sistema BES12, dimostrando di garantire la stessa sicurezza sfruttando altri sistemi operativi e consentendo, tra l’altro, il libero accesso al Google Play Store. La notizia è ufficiosa e restiamo con un altro dubbio: se l’azienda canadese decidesse di optare per Android, questa scelta segnerebbe la fine del sistema operativo BlackBerry 10?

BlackBerry, senza voler commentare le voci di corridoio, ha voluto smentire l’indiscrezione aggiungendo: “confermiamo la nostra lealtà al sistema operativo BlackBerry 10, che fornisce benefici senza pari sul fronte della sicurezza e della produttività”. Se, però, la notizia dovesse in futuro rivelarsi vera, si tratterebbe di una svolta epocale per BlackBerry e per l’intero settore di telefonia mobile.


Guarda anche

BlackBerry Passport

BlackBerry Passport: prime immagini con Android Lollipop installato

Blackberry ha rivoluzionato il suo modo di fare smartphone, non produrrà più direttamente i dispositivi …

BlackBerry

BlackBerry: dopo Priv, un secondo smartphone Android più economico

BlackBerry Priv, fresco di lancio al non modico prezzo di 799 euro, resta in attesa …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *