martedì, 22, Settembre, 2020
Cerca velocemente news, recensioni, guide, app, giochi ...
Home » App » Android Auto: l’app è disponibile su Google Play Store

Android Auto: l’app è disponibile su Google Play Store

1

Android Auto è disponibile su Google Play. L’app appena pubblicata conferisce a Google una nuova leadership passando dalla posizione mobile (con cui in precedenza ha portato la sua piattaforma su gran parte degli smartphone e tablet) alla posizione automobile con il rilascio appunto di questa nuovissima app dedicata alle quattro ruote.

L’app Android Auto era stata annunciata lo scorso giugno e oggi viene pubblicata in via ufficiale sul Play Store di Google da cui potete scaricarla gratis. Con essa potrete collegare lo smartphone alla dashboard di un’auto compatibile, capace di supportare la tecnologia oppure resa compatibile da un’unità che si può acquistare a parte. Riguardo all’automobile compatibile, ricordiamo che ne è stata lanciata una da Pioneer negli USA, come pure nel Regno Unito e in Australia e ci vorrà tempo prima che arrivi anche in Europa con il rilascio di auto e dispositivi dedicati. I tre nuovi sistemi prodotti da Pioneer vanno dai 700 ai 1.400 dollari (per il modello Avic-8100Nex): hanno un display da 7 pollici e riproducono Mp3, Cd e Dvd.

Il software necessita del sistema operativo Android 5.0 Lollipop e si basa sul riconoscimento vocale.  Android Auto offre le app e i servizi già noti sul cruscotto permettendo di semplificare e rendere più sicura l’acquisizione d’informazioni utili in fase di guida. Le Api di Android Auto possono essere condivise con Android Wear.


Android Auto, rilasciata ufficialmente ieri da Google, permette le seguenti funzionalità:

  • Navigazione Gps tramite Google Maps su strada con le indicazioni di corsia, l’update in tempo reale sul traffico e altro ancora;
  • Messaggi e chiamate ‘hands-free’ cioè senza togliere le mani dal volante;
  • Musica con possibilità di ascolto di una propria playlist o di quelle presenti in auto tramite l’impianto stereo che diventa smart potendo sfruttare anche app dedicate come Spotify e Soundcloud;
  • Assistenza e informazioni sul meteo, traffico, trasferimenti e altro grazie a schede ben impostate.

Google ha coinvolto quasi 40 case automobilistiche, tra cui Audi, Maserati, Fiat, Alfa Romeo, Volkswagen e Honda, che inizieranno ad offrire nuovi modelli predisposti per Android 5.0 Lollipop. Big G ha intenzione in futuro di saltare l’interazione con lo smartphone installando direttamente Android Auto in fabbrica e rendendo così ancora più coinvolgente il sistema di infotainment.
L’app è disponibile gratuitamente nel Google Play Store attraverso il seguente box link

logo-app
App Name
Developer
Free   
pulsante-google-play-store
pulsante-appbrain
qrcode-app


Guarda anche

Android Auto e Car Play saranno adottati da BMW

Android Auto e Car Play saranno adottati da BMW

Il CEO della BMW Harald Krüger ha dichiarato che, a partire dal 2016, le auto …

App HTC Auto

HTC Auto: la nuova App per restare connessi senza distrazioni

E’ appena stata pubblicata su Google Play Store la nuova App HTC Auto, che offre …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *