venerdì, 29, Marzo, 2024
Cerca velocemente news, recensioni, guide, app, giochi ...
Home » News » 123456 continua ad essere la peggiore password anche nel 2019

123456 continua ad essere la peggiore password anche nel 2019

Nell’era degli hacking continui e del più grande rischio sicurezza mai visto prima dovuto alla digitalizzazione della vita quotidiana, alcuni intrepidi non demordono e scelgono la password più debole mai esistita.

Ed ecco che, anche nel 2019, ‘123456’ è la password peggiore in assoluto e riesce a mantenere il primato.

Non mancano nella classifica Admin, Iloveyou e altre password degli anni 90, ormai divenute uno standard per molte persone.

Non mancano all’appello secret, Donald, Password e tante altre password scontate o legate a nomi famosi tra le prime ad essere individuate dagli hacker.

Gli autori della lista commentano:

“La nostra speranza è che pubblicare la classifica ogni anno serva a convincere le persone a proteggersi meglio online”, a parlare è Morgan Slain, amministratore delegato di SplashData.

La violazione delle password, che vengono spesso messe direttamente in rete, a disposizione di chiunque, è ormai una quotidianità.


A volte, non è necessario avere una password debole, ma basta affidarsi all’inefficienza di Google, Facebook e altre realtà che perdono quotidianamente i nostri dati in leak di vario genere che mettono a rischio la nostra sicurezza e la nostra privacy.

Quella della sicurezza informatica è una delle più grandi sfide che il mondo moderno si troverà ad affrontare.

L’avvento del 5G, della Domotica e dell’internet delle cose, dovrà viedere una crescita esponenziale della sicurezza, perché gli attacchi saranno sempre più frequenti e sofisticati.

Resta da capire se, il sistema attuale, è in grado di contenere una simile mole, tecnica e varietà come quella degli attacchi informatici moderni, mossi molto spesso non modo massivo e da realtà con possibilità di finanziamento importanti.

Basti pensare all’epidemia di Ransomware che stanno colpendo le P.A. italiane.

Di sicuro, è il momento di modificare la password e passare all’autenticazione a due fattori, ancora un buono standard di sicurezza, almeno sul finire del 2019.


Guarda anche

aggiornamento sicurezza Android

Più sicurezza per i dispositivi Android

Nell’era delle truffe e degli hacking, Google punta alla sicurezza. L’annuncio arriva direttamente dalla compagnia …

truffa Adidas

Attenzione alla truffa Adidas che arriva con Whatsapp

Tra numeri ormai diffuso per tutta la rete e facilità di contatto, Whatsapp è diventato …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *