mercoledì, 24, Aprile, 2024
Cerca velocemente news, recensioni, guide, app, giochi ...
Home » App » 1000 Italy, con la sua community , ridisegna la ‘nostra’ Italia

1000 Italy, con la sua community , ridisegna la ‘nostra’ Italia

Con l’App 1000 Italy nasce un progetto innovativo, che va ben oltre le semplici guide turistiche.

1000 Italy

Troppo ancora viene ignorato del Belpaese e questo progetto punta sull’idea più vera della conoscenza, quella che non si accontenta, spinta ad esplorare ogni angolo sconosciuto (o conosciuto poco) della nostra Italia. ‘Nostra’ Italia è il termine più giusto da usare. L’Italia meno conosciuta, quella esclusa dai canali del turismo tradizionale, è anche la migliore. 1000 Italy, creata nel 2014, ha come obiettivo ridisegnare degnamente un’Italia molto più bella e ricca, migliore di quella ‘catalogata’ dai classici circuiti turistici che offrono i soliti itinerari preconfezionati. Per riuscirci si affida ad una community di Italy Lovers, che vede negli Ambassador i maggiori rappresentanti. Sono loro ad impegnarsi attivamente nella promozione della conoscenza della ‘nostra’ Italia ripercorrendo in prima persona la mappa di una Penisola magica, che ha ancora molto da raccontare e rivelare di sé, molti luoghi inesplorati e inediti che si possono scoprire solo attraverso esperienze personali.

L’idea di sviluppare un’App ad hoc come 1000 Italy per questo tipo di esplorazione/promozione turistica è stata inevitabile. Grazie a questa applicazione innovativa il semplice turista, per scoprire davvero quali sono i luoghi da non perdere di una città, insieme alla cucina tipica e ai locali caratteristici, deve necessariamente immaginare di essere una persona del posto. O, addirittura, dovrebbe immaginare di scrivere direttamente una guida della propria città per essere maggiormente stimolato nella ricerca e scovare i luoghi da visitare assolutamente, i cibi da assaggiare nei migliori ristoranti (dai più tipici ai più esclusivi) già selezionati da 1000 Italy a prezzi scontati (cosa che avviene anche per boutique, artigiani e designer). Quante volte il turista è rimasto vittima di una fregatura non essendo una persona del posto e non conoscendo davvero la città che sta visitando? 1000 Italy invita il turista a guardare quella città con gli occhi di chi ci vive e ne conosce ogni angolo.

L’ultima parola di ogni contenuto condiviso dalla community di Italy Lovers spetta agli Ambassador per garantirne l’autenticità. Sono loro a caricare direttamente da mobile i luoghi suggeriti al turista che usa l’App. Tutti possono far parte della community e qualsiasi Italy Lover può diventare Ambassador per raccomandare e votare i luoghi preferiti o introvabili tramite dispositivo mobile. Ogni mese 1000 Italy mette in palio premi hi-tech e viaggi per riconoscere il merito dei migliori e più attivi Ambassador. Il database fornito da 1000 Italy di luoghi, ristoranti, esperienze raccomandate al mondo da parte degli Italy Lovers offre informazioni turistiche geolocalizzate in base alle seguenti quattro categorie-bussola: come vivere al meglio la città, cosa visitare assolutamente, quali cibi tradizionali mangiare e dove fare shopping (luoghi esclusivi).



Per ogni punto d’interesse vengono riportate le informazioni essenziali come orari, contatti o prezzi. Tramite l’App potete anche effettuare prenotazioni dei tour comodamente dal vostro smartphone. Come per ogni altro social network, il profilo utente contiene un diario di viaggio condivisibile con altri profili. Con i servizi extra di 1000 Italy – da acquistare tramite web o in app – si possono scaricare tutte le informazioni della località che s’intende visitare per usufruire della navigazione offline quando non è possibile collegarsi a Internet. La startup di turismo incoming 1000 Italy, sviluppata a Londra e fondata da Karin Venneri e Marcello Stani, ha vinto il Premio Lamarck a Smau Milano 2014 per aver presentato la propria App ottimizzata per il mercato turistico tedesco (con cui l’Italia ha un rapporto privilegiato e che merita di essere degnamente informato sull’Italia ‘autentica’).

Attualmente, focalizza il suo interesse sul mercato russo, uno dei principali in fatto di spesa turistica in Italia, e il focus si estende ad altri Paesi come Cina, Giappone ed Emirati Arabi. Insomma, la piattaforma web e smartphone 1000 Italy (disponibile in italiano, inglese, russo e da oggi anche in cinese) con la logica del crowdsourcing ha voluto organizzare e mettere a punto seriamente ciò che il Ministero del Turismo non è mai stato in grado di fare.
L’App di 1000 Italy è scaricabile gratuitamente sul Play Store di Google al seguente Box link:

The app was not found in the store. 🙁

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *